sabato 25 ottobre 2014

Monnezza Tour: una realtà apriliana e non solo. Rida, Kyklos, Self Garden, Sorgenia, discarica Lazzaria, compostaggio, biogas, biomasse, discariche e anche il caso nazionale di Borgo Montello

E’ partito il “Monnezza Tour”: il pullman che si muove tra biogas e discariche di Aprilia. Prossimamente sono previsti tour guidati anche per i ragazzi delle scuole

Per la prima volta, questa mattina è partito il “Monnezza tour” di Aprilia: una panoramica delle “puzze” della Città, tra discariche e biogas. Il pullman, messo a disposizione dei cittadini (quindi gratuito), ha visto la sua partenza alle 9 di mattina davanti al Comune.
IMG_20141025_090711
A Piazza Roma era presente anche uno stand dei Cittadini Pentastellati, organizzatori dell’Evento, dove venivano distribuite gratuitamente mascherine anti-puzza, moduli informativi e una simpatica preghiera rivolta a Padre Pio (“Padre Pio che sei nei cieli/ tu lo sai non siam cimeli,/ siamo vivi e lottatori/ contro er puzzo e li tumori”).
IMG_20141025_090703
Lo scopo del tour è quello di far conoscere la realtà del territorio ai cittadini di Aprilia. Una realtà che tra turbogas e discariche è, attualmente, molto soggetta al rischio “tumori” e che nuoce gravemente sia all’ambiente che alla salute dei residenti. La prima tappa del tour è stato il “Progetto Ambiente”, vicino alla stazione per poi spostarsi velocemente sull'”Impianto Aerosol” che produce Bio Diesel da olii esaustivi che vengono raccolti per tutto il Lazio per poi essere venduti a Milano. L’olio che non può essere utilizzato viene poi bruciato e l’odore che ne esce fuori ha impregnato vari quartieri della zona e, ormai, ha raggiunto anche il centro. Data l’assenza di controlli, è una potenziale azienda a rischio.
IMG_20141025_094902
La terza tappa è stata la centrale Biogas Tumborillo per poi spostarsi velocemente dal Viannini e alla Turbogas. Tappe del tour sono state anche la Loas Italia Società che, ultimamente, ha chiesto il raddoppio della sua produzione, la Self Garden e la Labbott. Quest’ultima è un’azienda in continua espansione, nonostante ultimamente ha effettuato una riduzione del personale. Dopo di che il tour ha mostrato le verità del RIDA Ambiente e della Kyklos.
monnezza9
RIDA Ambiente è un’azienda che lavora rifiuti solidi urbani indifferenziati, provenienti da altri 18 Comuni che ancora non rispettano la raccolta differenziata, quindi separa i materiali con un sistema meccanico per il recupero dei materiali ferrosi, plastiche, carta, vetro e materiale organico. La RIDA Ambiente è autorizzata anche alla produzione di CDR (combustibile derivato dai Rifiuti) e CSS (Combustibile Solido Secondario), le ecoballe per gli inceneritori, insomma.
monnezza6
Della Kylos, famosa per la morte dei due operai morti per esalazione dei gas nocivi, ha colpito particolarmente la quantità di case in vendita; case che ormai non comprerà più nessuno e che sono fuori dal mercato.
monnezza2
Il “Monnezza Tour” ha visitato anche numerose aziende farmaceutiche del territorio apriliano, pericolose per la loro manutenzione “quasi invisibile” ed è passata vicino alla cava dove sorgerà la nuova discarica Lazzaria.
Il Tour si è concluso nel quartiere Toscanini, in via Inghilterra, per mostrare ai cittadini la bellezza dei platani che verranno presto abbattuti e ha informato sui nuovi piani del Comune per quella via.
Alle 11e20 , l’autobus era di nuovo a Piazza Roma, pronto per partire con un secondo carico di cittadini meno mattinieri ma comunque interessati all’ambiente.
monnezza4
Sono in previsione dei tour simili anche per le scuole di Aprilia. ” Il nostro scopo è quello di proporre il tour ai ragazzi di Aprilia. Noi scommettiamo su di loro, sono il nostro futuro”.
Assia Manfredino http://www.sferamagazine.it/aprilia/eventi/monnezza-tour-una-realta-apriliana/

Nessun commento: