giovedì 11 febbraio 2010

udienza al TAR ricorso AIA centrale a turbogas

L’udienza al TAR di Latina in merito al ricorso: “ANNULLAMENTO DEL DECRETO U. PROT. N. DSA.DEC-2009-0000301 DEL 29 APRILE 2009 DEL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE RIGUARDANTE L'AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE PER L'ESERCIZIO DELLA CENTRALE TERMOELETTRICA DELLA SOCIETÀ ACEAELECTRABEL PRODUZIONE SPA SITA NEL COMUNE DI PONTINIA E DI TUTTI GLI ATTI PRESUPPOSTI, ANTECEDENTI, CONNESSI E COLLEGATI,” proposto dal comune di Pontinia al Capo dello Stato e poi spostato al TAR, di questa mattina sulla sospensiva sarà oggetto di istanza per la discussione nel merito.
La prossima udienza sarà da stabilire in data da destinarsi.
Come è comprensibile la situazione è in continua evoluzione con una serie di azioni che sembrerebbero tutte favorevoli alla società proponente il progetto più sgradito e contestato della storia amministrativa di Pontinia.
Ovviamente il tavolo tecnico che ha lavorato in questi giorni studiando le tesi della ditta proponente e dei documenti presentati in sede di udienza, si tornerà a riunire presto con una serie di alternative, già previste e preventivate che saranno rese note, probabilmente, la prossima settimana.
Nulla cambia sulla strategia e sulle motivazioni messe in atto.
Giorgio Libralato

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai in vice-sindaco Subiaco non è mai presente nelle delibere contro la Turbogas? Si tratta di una cosa o di una strategia? In particolare mi riferisco a queste delibere:

Delibera di giunta 173 17/09/2009 RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO ...
Delibera di giunta 158 31/07/2009 RICORSO PER II^ MOTIVI AGGIUNTI AL RICORSO N. 267/2009 TAR L ...
Delibera di giunta 157 31/07/2009 RICORSO PER MOTIVI AGGIUNTI AL RICORSO R.G. 528/2009 TAR LAZ ...
Delibera di giunta 132 18/06/2009 RICORSO AL TAR LAZIO - SEZ. DI LATINA . ACEALECTRABEL PRODUZ ...
Delibera di giunta 131 18/06/2009 RICORSO PER MOTIVI AGGIUNTI AL TAR LAZIO - SEZ DI LATINA- AC ...
Delibera di giunta 70 14/04/2009 RICORSO AL TAR LAZIO - SEZ. DI LATINA - ACEAELECTRABEL

In queste delibere il vice-sindaco Subiaco è sempre..assente! Ma non era una battaglia che riguardava tutto il Comune indipendentemente dal colore politico e ideologico? Ma il vice-sindaco fa parte di una maggioranza oppure persegue altri interessi? tu cosa pensi? Tutto a posto????






El Babacar

giorgio libralato ha detto...

Probabilmente a qualcuno è sfuggito che non sono amministratore, non faccio parte della giunta e non sono dipendente comunale

Anonimo ha detto...

Si Libralato però sei sempre pridigo nel giudicare gli altri. Quindi sarebbe il caso che ci spiegassi come mai il vice-sindaco quando si tratta di dire no alla Turbogas con atti formali non è mai presente, mai. E' un coso oppure c'è una precisa strategia politica? Sarebbe bello se tu rispondessi.

El Babacar

giorgio libralato ha detto...

La sua posizione è stata espressa più volte pubblicamente

Anonimo ha detto...

Si è stata definita dal sindaco una posizione personale legittima, quindi anche quella dell'Acea è una posizione legittima, o no?

El Babacar

Anonimo ha detto...

SE LE STESSE "OPINIONI PERSONALI" FOSSERO STATE ESPRESSE DA MOCHI LIBRALATO LO AVREBBE GIUSTAMENTE MASSACRATO INVECE LE HA FATTE SUBIACO E LUI STA ZITTO.

ZECCA RIFONZAZIONE COMUNISTA

giorgio libralato ha detto...

Al tifoso viola: ogni posizione è legittima, purchè si rispettino, norme, leggi e ci sia la condivisione. Non ho preferenze né differenza di simpatia tra Mochi e Subiaco. a differenza dei comunisti non ho preclusioni. Può darsi che al di là del colore politico o della simpatia succeda di fare cose giuste e condivisibili.

Anonimo ha detto...

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Tombolillo compreso. Promettono di costruire ponti anche dove non ci sono fiumi. Spillo

giorgio libralato ha detto...

Non mi risulta, ci sono e ci saranno sempre grandi politici e amministratori, come sempre ci saranno corruttori, imbroglioni, persone che cercano di sporcare tutto ciò che toccano e vedono per far credere che loro, essendo noto a tutto il mondo, sporchi lo sono come gli altri.

NO TURBOGAS! ha detto...

In questi commenti ci sono le solite bagarre politiche. Sembra di stare a leggere commenti di politici che sanno parlare solo il politichese! ma è possibile che del tema del post non vi interessa mai discutere?
Sempre solo Subiaco/tombolillo/mochi - dissesto!!!
è logico che poi le persone di buona volontà, non entrano in politica! se si parla sempre lo stesso linguaggio si rischia di avvicinare solo gente che parla il tuo stesso linguaggio!
dal post...
Che significa: ..."
Come è comprensibile la situazione è in continua evoluzione con una serie di azioni che sembrerebbero tutte favorevoli alla società proponente"...???

In questo post non è spiegato cosa si annulla nel decreto, cioè il ricorso al Tar cosa andava ad annullare?
Poi quali sarebbero la serie di azioni favorevoli all'Acea???

giorgio libralato ha detto...

Non è colpa mia se ci sono alcuni ossessionati da determinati argomenti. Lo scopo della discesa in campo era esattamente quello di far allontanare la brava gente dalla politica per farci entrare chi sappiamo. Dai commenti si può intuire che gli altri, le persone che si impegnano per il bene comune si devono fare i propri affari. La politica come la intendono questi onorati signori è quella della lotta di potere. Che a Pontinia separa la destra tra ex an ed ex FI, ma anche interne sia agli ex an sia agli ex FI. Poi se i commenti sono del tono di non impicciarsi, altrimenti sono guai pur te. Questa d’altronde è la politica che a Pontinia fanno e vorrebbero fare alcuni signori. Se non sei con me ti stritolo con denunce, diffamazioni…. Il tutto, ovvio, come fanno intuire alcuni commenti passa e coinvolge i progetti di cui sappiamo. Detto questo passando alle domande di No Turbogas la situazione è grave nel contrastare i progetti per le forze e la veemenza messa in campo. Per sapere di cosa tratta il ricorso basta leggere nel titolo, cioè l’autorizzazione integrata ambientale o AIA che dir si voglia (AIA sta per le iniziali di autorizzazione integrata ambientale). Acea = centrale a turbogas. Le azioni favorevoli alla ditta proponente sono la sentenza sul ricorso RIR e la risposta del ministero dell’ambiente sulla revisione VIA-VAS che, secondo la ditta proponente, affermerebbe: “non si ritiene necessaria al momento la revisione del decreto di via”.Per chi non lo avesse capito siamo alle intimidazioni (in alcuni post evidenti)

NO TURBOGAS! ha detto...

ok la situazione è grave! Grazie Giorgio per avermi chiarito il passaggio dove l'acea ha delle azioni (si parla di ricorsi?) a suo favore! Un consiglio se il blog ti stressa prenditi una pausa, perchè non si può accusare ingiustamente una persona che vuole capire meglio la situazione che lo circonda.

giorgio libralato ha detto...

Mi pare che all’interno della rete avete opinioni diverse. Mettetevi d’accordo.