venerdì 5 febbraio 2010

i veri costi dell'atomo: + 26% sul gas

NUCLEARE: DOSSIER VERDI,I VERI COSTI DELL'ATOMO,+26% SUL GAS
(ANSA) - ROMA, 4 FEB - Energia dell'atomo quanto mi costi. Secondo un dossier dei Verdi, di cui l'ANSA puo' dare un' anticipazione, a pari redditivita', il prezzo medio dell'energia nucleare risulta piu' costoso non solo di gas (+26%) ma anche dell'eolico (+21%). I dati sono contenuti in un rapporto dal titolo ''Bugie del ministro Scajola e sui veri costi del nucleare'' che verra' presentato domani al presidio dei Verdi davanti alla sede Rai di Viale Mazzini, dove il leader del Sole che ride, Angelo Bonelli, giunto al suo 8/o giorno di sciopero della fame per protestare contro il black-out tv sui temi ambientali, terra' una conferenza stampa sul nucleare. In particolare il dossier traccia il confronto del nucleare con le altre fonti energetiche. ''La prima questione che si pone un'azienda operante nel libero mercato dell'energia e' se una certa scelta industriale - si legge nel dossier - e' competitiva rispetto alle altre disponibili, verificando se vi sono opportunita' piu' remunerative''. Nel testo di Moody's sono state confrontate diverse opzioni di investimento, tra le varie fonti energetiche, fissando un ritorno dall'investimento sul capitale, ROE, pari al 10% per tutte le ipotesi. Sono stati inseriti tutti i costi, fissi, variabili, gli oneri finanziari, gli ammortamenti differenziati per la diversa durata degli impianti (30 anni per il gas, 50 anni per il nucleare). Ne risulta - secondo il dossier dei Verdi - un prezzo medio dell'energia per il gas di 120 dollari per Megawattora, per il carbone di 112 dollari per MW/h, per l'eolico di 125 dollari per MW/h e per il nucleare di 151 dollari per MW/h. (ANSA). GU
04/02/2010 20:48
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

20 commenti:

Anonimo ha detto...

mi scusi signor libralato, lei nel precedente post per i lavori pubblici illuminazione ecc..., auspicava l'applicazione delle norme sul risparmio energetico, che a pontinia pare siano leggi marziane, esempio è il regolamento e l'obbligo dei pannelli solari termici o solari sugli edifici pubblici e privati, però hanno pensato di coprire di pannelli parte dei terreni agricoli fertili, è lapalissiano il fatto che, se un amministrazione come la nostra non attua queste soluzioni per risparmiare è chiaro che ci sarà sempre più bisogno di energia elettrica prodotta da centrali nucleari! come vede non si esce dal problema.
A questo punto domandiamoci se esistono assessori e consiglieri istruiti, colti o sensibili alla politica del risparmio enegetico, a quanto pare no!
Se questa sensibilità il sindaco tombolillo non l'aveva negli anni 90 non credo l'abbia oggi, lei lo sa e lo potrebbe insegnare, l'ecologia o ambientalismo si apprendono dalla nascita non si acquisiscono specialmente quando si fa della politica un mestiere per tutta la vita.
Stefano

giorgio libralato ha detto...

Ringrazio il Signor Stefano che conferma le mie critiche alla proposta di regolamento degli impianti fotovoltaici

NO TURBOGAS! ha detto...

è possibile pensare che il Governo voglia costruire quindi sperperare milioni e milioni di euro per le centrali nucleari per avere un risultato energetico nel 2030, solo per intascare e nascondere denaro pubblico come ha fatto per il resto delle opere pubbliche dal 1861 ad oggi?
Che ne pensate voi? Ci potrebbe essere la possibilità che un intervento del genere serve soprattutto per armare il paese per una futura guerra nucleare?!

Anonimo ha detto...

per una futura guerra nucleare mi sembra improbabile, per nascondere denaro pubblico SI !!!!!
In politica ci sono stati individui venuti dal nulla con mezza lira in tasca ma diventati multimiliardari in pochi anni, ancora oggi tra parlamento e senato si contano a centinaia gli ignoranti cioè privi della più basica cultura per discernere il bene dal male, o per comprendere il senso della costituzione italiana, ma capacissimi d'arricchirsi alle nostre spalle con i nostri soldi.

Oscar wilde diceva: la politica è l'ultima spiaggia per i falliti.

Il parlamento ed il senato italiano ne sono la prova vivente.

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Signora anophele in qualche commento la condivido pure.A No Turbogas, purtroppo è sempre e solo lo stesso giochetto. Invento un’emergenza (che non esiste), la soluzione (che invece aggrava la situazione) che è un progetto dove ci metto tanti soldi che vanno ai soliti noti.E magari ci sono pure dei cittadini che se la devono come si bevuti tante citrullate

Anonimo ha detto...

ma poi senza andare molto lontano, basta guardare nelle amministrazioni locali, si buttano e bruciano soldi per opere assurde, ma in realtà sono progetti pensati e studiati a tavolino per far arricchire i diretti interessati.

Questo è il motivo per cui critico causticamente quei cittadini che si prodigano o si schierano con modalità pedisseque a difendere l'operato di alcuni presunti politici od intere amministrazioni, senza ricavare nulla, ma garantendo loro immunità nella dissolutezza.

Anophele

Anonimo ha detto...

allora vede che abbiamo qualche punto in comune? e per comune non intendo il municipio!

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Signora anophele (http://images.google.it/images?hl=it&q=anophele&oq=&um=1&ie=UTF-8&ei=QzZsS7q6JMShsQa89qiJBg&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CCMQsAQwAw) (commento 16.14)lo sapevo che non è in grado di reggere a lungo un discorso sensato. Quando finisce l’effetto inizia bene e finisce male. Lei ha un chiodo fisso un vero problema incurabile probabilmente. Le vengono delle visioni strane lo sa?

Anonimo ha detto...

sentite un po sapientoni.... in senso buono.... ma quel famoso politico accusato e non arrestato, che ha comprato terreno a pontinia, lo ha fatto per metterci i pannelli fotovoltaici?

birbante

giorgio libralato ha detto...

Vediamo se c’è un sapientone in linea

Anonimo ha detto...

carina mi son fatta una grossa e grassa risata!

ma per caso s'è sentito chiamato in causa? s'è riconosciuto nell descrizione del pedissequo?

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Eccola la sapientona in linea , vediamo se risponde

Anonimo ha detto...

ma si riferisce a cosentino? ed il terreno si trova tra la migliara 49e 50? non saprei forse il titolre del blog ne sa più di me, è lui il mister so tutto io!

Anophele

giorgio libralato ha detto...

anophele è la sapientona risponde lei

Anonimo ha detto...

ho saputo che in un consiglio comunale hanno approvato il regolamento del fotovoltaico industriale a terra (su terreni coltivabili) e siccome c'erano guarda caso dei progetti già presentati precedentemente hanno ritenuto opportuno inserire la norma che gli aventi diritto erano quei progetti con la data di presentazione, non conosco i soggetti intestatari, ma dall'estensione degli impianti pare/sembrerebbe saturato le superficie disponibile.

Allora caro Giorgio, visto che lei bazzica spesso il comune ed il sindaco ci dica lei chi sono i proprietari dei terreni.

Anohele

giorgio libralato ha detto...

Dall’emozione si è persa una p. comunque lei dimostra di frequentare comune e sindaco più di me . poi detesto chi dà le notizie a metà. Coraggio la dica tutta almeno questa volta

Anonimo ha detto...

non si perda in pinzillacchere, lei è consulente del sindaco, partecipa alle riunioni, scrive su diversi media di molte tematiche, quindi lo dica lei se ha coraggio. di chi sono quei terreni!

Avanti risponda a tutti quelli che le rivolgono domande, non puo vantarsi di collaborare col sindaco ed amministrazione e poi sostenere che è estraneo.
Anophele

giorgio libralato ha detto...

Signora anophele mi meraviglia per l’ennesima volta, ma nemmeno quel post si è letta? Ma non conosce proprio nulla di questo blog? E nonostante questa ignoranza conclamata le spara così grosse?

Anonimo ha detto...

di chi sono quei terreni dove installeranno i pannelli fotovoltaici di tipo industriale?

Anophele

giorgio libralato ha detto...

Noiosa e fastidiosa come una zanzara. C’era lei presente ai consigli comunali, cosa ci va a fare a riscaldare le poltrone? Segua il dibattito la prossima volta