sabato 13 febbraio 2010

i tagli della scuola i silenzi dell'opposizione

A Pontinia continuano le proteste del personale di pulizia e sorveglianza nella scuola materna ed elementare. Sono stati informati i genitori della grave situazione che rischia di compromettere un ottimo servizio che da oltre 20 anni è il fiore all’occhiello del comune di Pontinia con la scuola materna, grazie al servizio di trasporto casa per casa e alla mensa.

Oltre 20 anni fa le iniziative didattiche all’avanguardia di Borgo Pasubio con le classi aperte, è diventata una sorta di piccola Emilia – Romagna o di iniziative che erano una realtà negli USA.

Poi l’ottima programmazione estesa a tutto il territorio comunale aveva consentito al circolo didattico comunale di avere il maggior finanziamento su una serie di progetti (ambientale soprattutto) di tutta la provincia.

Oggi i tagli tanto temuti da parte della maggioranza di governo mettono in crisi questa eccellenza, anche se il sindaco, l’amministrazione comunale e i dirigenti scolastici cercano di fronteggiare con i sempre più ridotti mezzi a disposizione, causa tagli, proprio dall’azione centrale.

Anche le altre scuole, in particolare le superiori, subiranno questa continua riduzione di risorse (come avviene per sanità e giustizia).

Di questo (ovvio senza citare Pontinia e la nostra provincia) si parlerà nel programma “Presa diretta” di domani, dal titolo “scuola fallita”.

Però la rotta nei centri come Pontinia sensibili all’argomento e sostenuti dalla maggioranza senza esitazioni, può essere se non invertita, almeno fermata.

C’è bisogno del sostegno della società, dei genitori e delle famiglie sicuramente e di chi ha i riferimenti al governo nazionale (la destra) che è opposizione a Pontinia, che però tace.

Giorgio Libralato

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo come tace sul mega centro commerciale che distruggerà il piccolo commercio a Pontinia voluto da questo pseudo-sindaco di Pontinia che (dice di essere) di sinistra mentre in realtà ragiona come uno di destra. Lapo

giorgio libralato ha detto...

Il mio concetto (di opposizione) è: se ci posso speculare, se ci guadagno elettoralmente ci perdo tempo. Altrimenti mi faccio (come sempre) gli affari miei. Sbaglio?

Anonimo ha detto...

Hai ragione! Vale anche per la maggioranza! Lapo

giorgio libralato ha detto...

Un sindaco del comune di Pontinia (oggi non più in carica) una volta mi ha detto: “tu stai sempre dalla parte della gente a prescindere, la tua è una tara mentale, nella vita non diventerai mai nulla, non raggiungerai niente, sarai sempre e solo minoranza”, la mia risposta: “detto da te è un complimento che io e te siamo diversi. Io sono già ciò che volevo essere, tu non sarai mai quello che non puoi essere”.Maggioranza e opposizione (politica) quasi mai sono “gente, cittadini, collettività”, quasi sempre sono “interesse, speculazione o potere”

Anonimo ha detto...

"interesse, speculazione o potere” vale anche per la maggioranza che amministra Pontinia? Oppure vale solo per Latina, Fondi ecc ecc???? Cavolino

giorgio libralato ha detto...

Ognuno è libero di vedere ciò che vuole e dove vuole