sabato 6 febbraio 2010

"Prende in giro gli italiani"

Telefonata del premier in occasione dell'inaugurazione dell'autostrada pedemontana
"Abbiamo tolto l'Ici, e inoltre 2 miliardi alle imprese. In Lombardia abbiamo il doppio dei voti della sinistra"
Berlusconi: "Abbiamo abbassato le tasse
Nonostante la crisi, l'Italia c'è"
"Grazie al rilancio del nucleare, in futuro bollette più leggere per le famiglie"
Lo contestano il Pd e la Federcontribuenti: "Gli unici a guadagnare sono stati gli evasori con lo scudo"


Il presidente del Consiglio Berlusconi
ROMA - "Abbiamo abbassato le tasse, togliendo l'Ici e togliendo 2 miliardi alle imprese". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente all'inaugurazione dell'autostrada pedemontana lombarda, stamane a Cassano Magnago, in provincia di Varese. "Nonostante la crisi l'Italia c'è, - prosegue Berlusconi - con un governo che ha continuato a lavorare per il bene degli italiani. La grave crisi economica è stata affrontata bene: non abbiamo aumentato le tasse e sosteniamo le famiglie e chi ha perso il lavoro".

Il presidente del Consiglio ha assicurato che gli interventi di alleggerimento degli oneri economici delle famiglie non sono terminati, e in particolare "Il rilancio del nucleare e di tutte le fonti alternative farà si che le bollette siano più leggere per gli italiani e per le imprese".

Affermazioni duramente contestate dal Pd: "Come al solito il presidente Berlusconi prende in giro gli italiani. Innanzitutto, è stato il governo Prodi a eliminare l'Ici al 60% delle famiglie. - replica Stefano Fassina - In secondo luogo, il governo Berlusconi le tasse le ha aumentate a lavoratori e imprese, dal momento che ha eliminato numerose detrazioni fiscali. Sono stati svuotati, mediante il click day, i crediti di imposta per ricerca e innovazione, e per gli investimenti nel Mezzogiorno. Inoltre, non è stato restituito il fiscal drag degli ultimi due anni".

Gli dà ragione l'associazione dei consumatori Federcontribuenti: "Silvio Berlusconi mente quando dice di avere abbassato le tasse. Anzi no: i grandi evasori con lo scudo fiscale hanno pagato quattro volte meno di un lavoratore dipendente - afferma il il presidente della Federcontribuenti, Carmelo Finocchiaro - Tutti gli indicatori confermano il contrario, al punto che quest'anno serve un giorno in più di lavoro proprio per poterle pagare".

Anche il presunto superamento della crisi è un'illusione: ''Il presidente del Consiglio ha preso ogni contatto con la realtà", afferma Giuseppe Fioroni, presidente del Forum Welfare del Partito Democratico, che aggiunge: ''I risultati del governo? C'é chi si uccide percheé prede il lavoro. Il 60% dei disoccupati ha meno di 34 anni. La scuola è un bancomat da cui prelevare risorse, privando i nostri giovani del futuro. Aumentano le famiglie povere. Creare una nuova famiglia è diventato un lusso. Ma il presidente del Consiglio continua a parlare, parlare, parlare senza passare ai fatti. Non è che si è davvero illuso che con le parole -e mi scuso per la metafora- si possano moltiplicare i pani e i pesci?''.

Secondo il premier, invece, "In Europa ci sono Paesi in situazioni abbastanza preoccupanti, noi invece ce la stiamo cavando meglio di tutti gli altri". E l'operato del governo, ribadisce Berlusconi, viene notato e premiato dagli elettori: "I sondaggi in Lombardia dicono che la nostra coalizione ha il doppio dei voti della sinistra. Il presidente Formigoni è dato ben oltre il 60% e questo dà per certo la sua vittoria e la nostra vittoria".

Il premier ha poi precisato di non essere andato a Cassano Magnago ''per due incontri internazionali ma soprattutto per tenere sotto controllo, e buoni, i produttori di ghiaccio della burocrazia romana. Voi andate avanti, perché dopo 45 anni aver fatto partire i cantieri è una grande soddisfazione. La Pedemontana l'abbiamo inserita nel 2003 nella legge obiettivo e da allora il progetto ha iniziato a camminare''.

Riferendosi ancora agli avversari politici, il presidente del Consiglio ha poi osservato: "Ci vuole un po' di autoironia. A differenza dei nostri avversari che sono sempre arrabbiati io non so come facciano a vivere così. Si sfogano buttandomi addosso di tutto e di più ma tanto ormai io sono immunizzato".


(06 febbraio 2010) http://www.repubblica.it/politica/2010/02/06/news/berlusconi_abbiamo_abbassato_le_tasse_nonostante_la_crisi_l_italia_c_-2206635/

Nessun commento: