mercoledì 10 febbraio 2010

g8 Bertolaso indagato si dimette

ANSA.it > Cronaca > News G8, Bertolaso indagato, si dimette dall'incarico
Quattro gli arresti per gli appalti alla Maddalena in vista del vertice poi dirottato sull'Aquila
10 febbraio, 13:47Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso è indagato nell'inchiesta svolta dalla magistratura di Firenze sugli interventi eseguiti alla Maddalena in vista del G8 dello scorso anno, poi spostato all'Aquila.

Il capo del dipartimento per la protezione civile Guido Bertolaso è indagato per corruzione nell'inchiesta della magistratura di Firenze. Lo si apprende da fonti investigative fiorentini.

Le altre tre persone arrestate, oltre ad Angelo Balducci, sono: l'imprenditore romano Diego Anemone, 38 anni, Fabio De Santis, provveditore alle opere pubbliche della Toscana, 61 anni, e Mauro Della Giovampaola, 44 anni, funzionario del Ministero. Per tutti l'accusa è corruzione continuata in concorso. Tutti gli arrestati sono stati condotti in carcere.

De Santis, con un'ordinanza di Protezione Civile del 25 giugno 2008 era stato nominato 'soggetto attuatore' per la realizzazione delle opere a La Maddalena, in sostituzione di De Santis nel frattempo nominato provveditore alle opere pubbliche della Toscana.

BERTOLASO, RIMETTO INCARICO - "Per non intralciare l'operato degli organi inquirenti, ho immediatamente messo a disposizione del presidente del Consiglio tutti i miei incarichi". Lo dice il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso in una nota in merito all'inchiesta sugli appalti del G8 a La Maddalena.

"Mi sono sempre definito un servitore dello Stato e, come sempre, rimango a disposizione del mio paese". Lo afferma il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso nella nota in cui annuncia di aver messo il suo mandato a disposizione del premier Silvio Berlusconi.

Angelo Balducci, incaricato dell'attuazione delle opere per il G8 alla Maddalena, è stato arrestato dai carabinieri del Ros nell'ambito di un'inchiesta sugli appalti per i lavori in Sardegna. Balducci è attualmente presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Oltre a Balducci sarebbero state arrestate anche altre persone.

L'inchiesta è condotta dalla procura di Firenze e dai carabinieri del Ros fiorentino.

Sono quattro - Angelo Balducci ed altre tre - le persone nei riguardi delle quali è stata emessa ordinanza di custodia cautelare dalla magistratura di Firenze per gli appalti del G8 alla Maddalena. Secondo quanto si è appreso, tra i reati contestati agli arrestati e ad alcuni indagati a piede libero vi è la corruzione. I carabinieri del Ros di Firenze - che hanno eseguito gli arresti - sono tuttora impegnati in attività investigative.

BALDUCCI ERA STATO SOSTITUITO - Angelo Balducci è stato nominato soggetto attuatore delle opere per il G8 alla Maddalena con ordinanza della Protezione civile del 2008; successivamente è stato sostituito nell'incarico. Non è mai stato un dirigente della protezione civile. In passato aveva avuto incarichi per gli interventi legati al 150/o anniversario dell'Unità d'Italia e per la ricostruzione del teatro Petruzzelli di Bari. E' stato, inoltre, provveditore alle opere pubbliche di Lazio e Sardegna.

LETTA, BERLUSCONI RINNOVI FIDUCIA A BERTOLASO - "Spero che il presidente Berlusconi rinnovi a Bertolaso, a nome di tutto il governo, la sua fiducia. La mia l'ha sicuramente". Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta ai giornalisti a margine di una cerimonia militare. "Conoscete la stima - ha detto Letta ai giornalisti - che ho per Bertolaso e non posso che confermarla nella maniera più seria e più convinta". "Sono sicuro - ha aggiunto - che chiarirà presto ogni cosa e spero che il presidente del Consiglio, al quale ha messo a disposizione i suoi incarichi adesso in Consiglio dei ministri, gli rinnovi a nome di tutto il governo la sua fiducia. La mia la ha sicuramente".

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu giustamente già l'hai condannato, per te è colpevole, sbaglio?
Ciccio

Anonimo ha detto...

e poi dice che non un fazioso, appena esce una velina su qualunque essere vivente di destra o vicino alla destra, perfino sul gatto di storace che mangia gli uccelletti sul terrazzo del vicino di casa le pubblica senza remore, carissimo Giorgio, premetto che se avessi il potere butterei in galera Silvio e tutti quelli vicino a lui, ma fino a prova contraria è innocente, come lo è bertolaso, come di pietro e tanti altri politici che si infangano a vicenda lasciando la nazione in balia di se stessa.
Quindi non venda la pelle dell'orso prima d'averlo preso.
Scriva sinceramente dei 15 anni di governo locale del suo amico tombolillo, faccia informazione vera per carità cristiana.

zio tobia

Anonimo ha detto...

vorrei dire la mia su queste polemiche, purtroppo è impossibile far cambiare opinione ad un tizio che antepone i sentimenti verso un amico ed il suo credo anzichè la ragione, sembrerebbe che il gestore di questo blog manchi di analisi critica o faccia finta di non averla, mi spiego...il Signor Giorgio sostiene e con ragione che l'attuale Governo della nazione è presieduto da un supercafone e da innumerevoli arroganti faccendieri, innegabile realtà, lo prova tutti i giorni pubblicando docuemnti relativi a fatti inoppugnabili, nulla di che rimproverargli o criticare se non un aspetto non di secondaria importanza, se oggi ci dobbiamo sorbire il supercafone ed i suoi accoliti cafoncelli è per colpa di una sinistra compresi i partitucoli dei verdi che nella precedente Legislatura Prodi per egocentrismi ed anacronistiche posizioni ideologiche unitamente alle trame ed inciuci di un signore, oggi promosso responsabile di un organismo governativo d'intelligent hanno dato forza a quei distruttori di cui sopra, dunque il Signor Giorgio dovrebbe quanto meno scrivere pubblicare e criticare chi per scelleratezza ha declinato l'invito alla democrazia in favore di un despota!
Sintetizzo quanto sopra: è più delinquente chi ha sparato ed ucciso o chi consapevolmente ha armato la mano dell'assassino?

Giulio Cesare

giorgio libralato ha detto...

Io non condanno nessuno. Non sono come una certa parte politica che alimenta odio, divisione, disgregazione sociale, razzista. Bertolaso non credo si possa definire di destra. Anzi aveva la fiducia (per esempio) di quello che qualcuno deifinisce governo di centro sinistra: Martedì 22 maggio 2007 12:58 Napoli - Prodi respinge le dimissioni di Bertolaso. La città al collasso
Il governo conferma la fiducia a Bertolaso. Napoli sommersa dai rifiuti
Napoli http://archive.globalproject.info/art-12325.html. Poi non sapevo che fosse un politico come afferma in un commento oltremodo strampalato e irreale zio Tobia. Il commento di Giulio Cesare mi pare alquanto delirante.

Anonimo ha detto...

l'unico che ha ragione è giorgio, tutti gli altri sono in torto, perfino il papa deve arrendersi difronte alle disqusizioni teologiche ed eccelse del webmaster.

nessuno

giorgio libralato ha detto...

Basta non sparare cretinate e nessuno viene smentito

Anonimo ha detto...

ah! perchè fare ricorso al dissesto non è un cretinata?

nessuno

giorgio libralato ha detto...

ecco appunto nessuno conferma di esserlo completamente