lunedì 15 febbraio 2010

il "giallo" del documento sulla turbogas del 30/10

Risolto il “giallo” del documento del 30 ottobre del ministero dell’ambiente (MATTM) sul parere della commissione di revisione della VIA-VAS del progetto della centrale a turbogas di Pontinia.
Il comune non ne sapeva nulla semplicemente perché non risulta indirizzato allo stesso comune, ma solo all’On.le Sig. Ministro per il tramite del Capo gabinetto e alla Direzione generale per la salvaguardia ambientale divisione III dott. Mariano Grillo ed è stata inviata dalla commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS.
L’oggetto è il parere tecnico, art. 9 comma 6 GAD/DEC7150/07 …. Trasmissione parere n. 377 del 30 ottobre 2009 ed è stato spedito con nota del 6 / 11 /2009.
Il documento, stranamente, nonostante un insieme di note, osservazioni, pareri sia di cittadini, di associazioni, del comune di Pontinia, della provincia di Latina, del Parco Nazionale del Circeo e della Regione Lazio, trascura una molteplicità di osservazioni per concentrarsi su:
a) le opere connesse della centrale in oggetto, e cioè il gasdotto e l’elettrodotto di collegamento alle reti di distribuzione, specificatamente per ciò che riguarda il rischio idrogeologico come ad esempio fenomeni di sub sidenza localizzata;
b) la distanza tra il punto di emissione della centrale in oggetto ed il parco del Circeo.
Secondo tale commissione la criticità di cui al punto a) viene compresa nella prescrizione 20 della VIA e per la b) la stessa commissione nega quanto scritto dal Parco Nazionale del Circeo che la procedura fosse soggetta a relazione di incidenza.
A prescindere dai fatti tecnici sui quali sta lavorando l’apposito tavolo comunale per una risposta che aumenta i tanti troppi dubbi sulla congruenza dell’impianto non si può non notare un atteggiamento di riservatezza strano da parte della commissione o di chi per essa lo doveva rendere pubblico.
Poi, altra anomalia, come mai la società proponente ne è in possesso tanto da esibirlo in sede di giudizio e il comune ne è all’oscuro?
Al di là della legittimità dei comportamenti, la cortesia istituzionale, il tanto sbandierato federalismo non avrebbero suggerito di mandare uno straccio di comunicazione?
Giorgio Libralato

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma Marrazzo sapeva?

giorgio libralato ha detto...

Come avrebbe fatto a saperlo?

Anonimo ha detto...

Marrazzo doveva venire a Pontinia. Non è mai venuto. Era stato annunciato e non è venuto. Poi è succeso lo scandalo dei trans e delle escort. La Regione Lazio non si è mai espressa con atti formali contro questo progetto. la situazione si sta mettendo male. Miccichè

Anonimo ha detto...

aridaje!!!! ahoooo a genio incompreso, ma hai capito con chi avete a cheffà tu ed il sindaco? co na macchina da guera!!!! quelli ve fregano il materasso mentre dormite, ma tu guarda da chi dobbiamo esse amministrati guidati e consigliati, da due associazioni e un sindaco co du consiglieri ed il vice a favore della turbogas.

il marchese del grillo

giorgio libralato ha detto...

La regione Lazio invece si è espressa 2 volte e con atti formali contro la realizzazione della centrale a turbogas. L’ultimo commento invece è sconclusionato.Come è stata sconclusionata una parte politica.

Anonimo ha detto...

Allora stamo apposto Marrazzo si è espresso? Allora non la fanno? Tanto se la fanno dimo che la colpa è de Berlusconi, no? Ciccio

Anonimo ha detto...

Gesù diceva: Perché guardi la pagliuzza che è nell`occhio del tuo fratello, e non t`accorgi della trave che è nel tuo?
Ecco tu sei monto bravo a criticare Berlusconi però a Tombolillo gliele fai passare tutte: come per i centro commerciale, discarica alla 49, ecc ecc. Invece sarebbe il caso di fare autocritica perchè Pontinia così non crescerà mai. Chirichetto

Anonimo ha detto...

si potrebbe dire collaborazionista colui che assolve, difende, aiuta chi vuole la turbogas, l'inceneritore e centro commerciale ?

marchese del grillo

Anonimo ha detto...

scusate, leggo questo blog da una settimana e non ci capisco molto sulle vicende turbogas e inceneritore, non capisco perchè il Signor Libralato s'impegna così tanto contro questi impianti accusando tutti tranne i veri responsabili del problema, cioè l'amministrazione pubblica, sono o non sono gli stessi che anni fa diedero il consenso? Se veramente si son ravveduti dell'errore perchè non hanno formato uno staff di professionisti esperti nei vari settori? Rispetto l'impegno della Rete noturbogas e del Signor Libralato, vorrei capire perchè pensate di vincere la partita da soli?
Mi spiego, se ho bisogno di cure perchè sto male ricorro ad un medico e se necessario ad uno o più specialisti, non vado da un infermiere!

Elisabetta

giorgio libralato ha detto...

A Ciccio: Marrazzo non si è espresso perché non spettava a lui, ma ai suoi dirigenti e l’hanno fatto. Che la colpa sia di berlusconi lo dice pure la sua parte di coalizione (vedere dibattito al Max e all’oratorio organizzato dalla rete). A Chirichetto (che forse voleva scrivere chierichetto) ricordo che sono stato il primo (e unico) ad evidenziare l’impossibilità tecnica di realizzazione del centro di Mesa. Il marchese del grillo è il classico esempio di tifoso confusionario da curva che non esprime nulla. Ad Elisabetta le ultime amministrazioni (Tombolillo ha accettato che venisse iniziato l’iter della turbogas con il parere favorevole di an, fi, destra sociale, rifondazione comunista, ds, margherita compreso un componente dell’attuale direttivo della rete), (Mochi ha approvato il dissesto che sembra inesistente stando al Ministero dell’Interno, TAR, corte dei conti e consiglio di stato, non è intervenuto nel progetto della turbogas quando lo poteva fermare, non ha impugnato la VIA, ha approvato il progetto dell’inceneritore – centrale a biomasse) hanno sbagliato. Tombolillo però è stato l’unico che ha ammesso l’errore e l’unico che si sta prodigando per impedirne la realizzazione con 2 processi e 24 milioni di danni richiesti. Gli altri fanno pagare sempre e solo i cittadini. Ringrazio sempre la signora Elisabetta dell’onorato titolo di infermiere ma non lo sono. Vede, quando è sorto il problema, ho proposto quello che lei chiede. La rete ha convinto l’amministrazione che non ce n’era bisogno.

Anonimo ha detto...

Libralato possiamo sapere con quali atti la Regione Lazio si è espressa contro la Turbogas di Pontinia? Informaci! Mikele Zarrillo

giorgio libralato ha detto...

Gli atti sono stati ampliamenti citati ed illustrati in questo blog

Anonimo ha detto...

dove? illuminaci!

giorgio libralato ha detto...

Cercate gente, così potrete riferire a coloro che vi mandano per spiare e carpire informazioni.