martedì 16 febbraio 2010

assolto Eligio Tombolillo

assolto Eligio Tombolillo
nella campagna elettorale delle provinciali del 2004 era uscito un volantino che accusava la giunta, allora in maggioranza a Pontinia, di aver voluto, con un atteggiamento definito “spregiudicato” un dissesto inesistente.
Difatti da un conteggio di presunte perdite di circa 13 milioni di €, poi cancellato sia dal Tar di Latina e soprattutto dal Ministero dell’Interno che ha fissato un attivo di 4,7, c’è stato un ribaltamento dei conti pubblici comunali di ben 17,7 milioni di euro.
Un errore talmente clamoroso da essere diventato un caso unico in Italia.
La passata giunta aveva dato incarico all’avvocato, sempre lo stesso per tutte le cause pro dissesto, di denunciare Eligio Tombolillo, allora all’opposizione, per falso e calunnia.
Grazie ai conti consolidati, come sopra, al lavoro amministrativo e contabile e agli ottimi avvocati Lauretti e Verrengia, ancora una volta, Tombolillo smentisce il dissesto e viene assolto perché il fatto non sussiste dalle accuse che, tanto per cambiare, sono gravate inutilmente sui cittadini di Pontinia.
Invece gli stessi cittadini avevano da subito compreso dove era la verità scegliendo Tombolillo, anticipando poi ogni tipo di sentenza.
Tornando al dissesto il consiglio di Stato aveva sentenziato che ci voleva una sentenza penale per eliminare il dissesto, non bastava l’errore contabile (o di metodo) che sempre si ripete.
Che possa essere questa la sentenza penale invocata dal Consiglio di Stato per eliminare definitivamente il dissesto?

21 commenti:

Anonimo ha detto...

che bella leccata!

giorgio libralato ha detto...

Caterina Caselli cantava “la verità ti fa male lo so” e a proposito di una certa parte politica “nessuno mi può giudicare”.

Anonimo ha detto...

Ma Farris che fine ha fatto? Ciccina

Anonimo ha detto...

il dissesto è diventato come il prezzemolo lo metti in tutti i piatti.
Basta Libralato finiscila di scassare i maroni, le sentenze non provano un bel niente, come non prova niente la sentenza del consiglio di stato che ha respinto la tua ipotesi, tutti sanno che il dissesto ha posto in evidenza ben altro, cioè la decadenza culturale ed intellettuale di chi fa politica a Pontinia da tre mandati e più, grazie anche a quelli che continuano a votare lo stesso sindaco da decenni perchè è una brava persona, ma dall'essere un bravo uomo ad essere un bravo amministratore la differenza è abissale.
Purtroppo la tragedia la fanno quelli che teorizzano sul voto utile = male minore ed il risultato è il male peggiore, il caro sindaco sentendosi forte della sua popolarità si sta comportando come berlusconi, "il popolo mi vota e comando io" mandando il paese in frantumi, se non alla guerra civile, la grandezza di un uomo si misura sopratutto quando si ha coscienza di se stessi, quell'avvertimento interiore che in un dato contesto politico e sociale dovrebbe far capire che per raggiunti limiti di tempo trascorso in politica e stanchezza intellettiva dovrebbe lasciare il posto alle nuove generazioni.
La presunzione d'essere condottiero con la quale si porta dietro persone ancora più consunte (politicamente) di lui è la prova evidente del dissesto intellettivo e delle coscienze, quindi del declino.

vitaliano

giorgio libralato ha detto...

Certo la terra è piatta, l’America non esiste e la notte è un’invenzione. Nessuno può giudicare una certa parte politica che è intoccabile. I fatti non si possono raccontare. Il dissesto sta dentro le menti di chi non accetta la realtà.

Anonimo ha detto...

quando ti si spiattella davanti la verità filosofeggi a sproposito.

eddie merx

Anonimo ha detto...

si si voglio proprio vedè che succede quando arriveranno ai nodi della tefisel-custer e trasco.

felice gimondi

Anonimo ha detto...

ma è vero che hanno chiesto di abbassare il debito verso la tefisel? e se fosse vero perchè?

sante pollastro

Anonimo ha detto...

sentite, seriamente vi pongo una domanda perchè mi sorge un dubbio, per dichiarare un dissesto c'è bisogno che dei periti esterni al comune revisionino i bilanci incriminati giusto? Allora questi periti presumo professionisti hanno sbagliato in malafede? Se il disseto non c'è allora cosa hanno certificato? Oppure la matematica è diventata un opinione per i giudici?

costante girardengo

Anonimo ha detto...

evvaiii ci mancano solo bartali e coppi e facciamo il giro d'italia!

niccolò carosio

giorgio libralato ha detto...

A “eddie merx” (che ovviamente non conosce nulla di ciclismo sbagliando il riferimento) è vero il contrario. Io mi baso su matematica e sentenze. Qui c’è chi le interpreta entrambe secondo la filosofia e non secondo i fatti. A “felice gimondi” sulla tefisel-custer era stata costituita una commissione dalla giunta del dissesto che non ha portato a nulla. Sulla Trasco, credo di averlo scritto tante volte, mi aspetto sempre che la politica la faccia diventare un’azienda altrimenti è meglio chiuderla. Su tutte ricordo di non aver mai partecipato a decisioni in proposito, sulle prime 2 di aver fatto ricorsi (di averli vinti) e contestate. Quindi è un argomento che non mi interessa (se non in modo indiretto come cittadino). A “sante pollastro” non so rispondere, certo possono rispondere però la commissione trasparenza e l’opposizione dopo che chi l’ha visto le rintraccia. A “Costante Girardengo” hanno risposto le sentenze, compresa, anzi proprio, quella del Tribunale di Latina di 2 giorni fa. A Voi trarre le conclusioni.

Unknown ha detto...

Rispondo a costante girardengo sui revisori ed i tecnici del ministero.
Allora per ciò che concerne i revisori, ebbene questi sono di nomina politica e purtroppo piegano sempre la loro professione al soldo dei politici. I tecnici inviati dal ministero hanno anch'essi sempre un'etichetta politica e sono stati scelti "di parte" per approvare il lavoro dei revisori senza peraltro riuscirci. Il CORECO (comitato regionale di controllo contabile) purtroppo (unico organo super partes) non ha più poteri ed i bilanci NON devono più essere approvati dallo stesso. RISULTATO OGNI SINDACO SE LO FA SCRIVERE A PROPRIO COMODO! Ad ogni modo con queste precisazioni tecniche non intendo difendere nessuno ed anche io ritengo che il sindaco attuale oramai sia più un male che un bene per pontinia; il fatto è che non è stata mai offerta un'alternativa vera (e nonostante sia convinto che sia nel presente che nei precedenti consigli comunali in particolare esistesse + di un'alternativa valida, immagino però che queste si siano stancate dei vecchi marpioni pontiniani). So solo una cosa che nel mio paese non ho trovato lavoro e come TUTTI I MIEI COETANEI devo fare la vita da pendolare per uno stipendio da fame. GRAZIE POLITICI PONTINIANI SIETE AL POTERE DA 30 ANNI E TENETE IL PAESE NELL'ARRETRATEZZA TOTALE. (includo nel ringraziamento anche il "cameriere del sindaco" che si firma liberalato e che non ho il piacere di conoscere. G.B.

giorgio libralato ha detto...

Non sono mai stato amministratore, consigliere, assessore, componente di commissioni, segretario o nell'esecutivo di uno dei partiti in maggioranza.
Ovviamente il “G.B. Gualtiero” si assume le responsabilità delle sue affermazioni in merito ai revisori. Anch'io lavoro prevalentemente fuori comune, sono L.P. dal 1983 ed ho trovato un elite creata da chi amministrava. Non ho mai avuto incarichi pubblici, tranne 1 per essere ripagato di aver scritto e pensate delibere per finanziamenti di circa 8 miliardi di lire (1998) ovviamente da dividere con chi si era trovato il lavoro svolto da me. Offerte politiche alternative sono state da me proposte fin dal 1990. Pontinia compresi i G.B. Hanno risposto no grazie. Proponevo raccolta differenziata, energia rinnovabile, gestione dell'acqua, posti di lavoro veri e non “drogati”. Pontinia ha detto no grazie. Anzi sono stato denunciato dalla giunta di centro sinistra (Guidi sindaco, Maurizio Torelli PCI vicensidaco, Tombolillo assessore) per avere riportato fatti mai smentiti. Quindi o G.B. Fa affermazioni false per convenienza o per ignoranza. Scelga lui se è un falsario oppure un ignorante. Ovviamente ho il massimo rispetto per il lavoro dei camerieri, come di qualsiasi altro lavoro. Mi pare che sono l'unico ad aver criticato sulle scelte amministrative dell'attuale maggioranza e ad aver fatto proposte alternative.

Unknown ha detto...

Mi rendo conto di averla colta sul vivo sig.libralato, vedo che su co.re.co., revisori e ispettori ministeriali però non ha fatto particolari riferimenti, mentre sull'etichetta che le ho dato invece sì (implicitamente ovvio). Lei è quello che è, e chi frequenta questo blog se ne è accorto prima di me; il centro cittadino non ha più lo sbocco sulla 148 direzione latina perchè nessun amministratore si è degnato di partecipare alla riunione analitica sul progetto (oppure vi ha partecipato senza capirci nulla e questo è anche peggio), ma il suo laconico e straordinario commento al cospetto di cittadini delusi è stato: "FINALMENTE LA SICUREZZA DELLE STRADE" -----
I suoi fatti personali sono evidentemente superati (almeno nei confronti di chi sa lei) mentre altri elementi lo legano all'amministrazione, ma anche questi sono fatti suoi. Ciò che purtroppo le persone come lei rappresentano però è uno dei mali peggiori del nostro Paese (l'Italia intendo dire), ossia IL PEDISSEQUO SERVILISMO DEL POTERE. Abbiamo oggi un parlamento di servi di ogni razza con gente che vende o piega le proprie idee al desiderio di mantenere la poltrona ed i relativi privilegi, abbiamo gente completamente scollata dal territorio che vive succhiando denaro dalle istituzioni, sottraendole così ai bisognosi ed al lavoro, quello vero, quello che produce prosperità e benessere per tutti. Ma lei cosa ne sa è impegnato nel suo p.v. .... Mi scusi tanto ma Vede io non c'è con lei (neanche la conosco) ma con tutti quelli COME lei che hanno certamente il cervello per pensare, ma che alla fine lo portano all'ammasso. Pontinia è nel piccolo lo specchio del grande; un consiglio comunale di servi (e preciso: a prescindere dal sindaco in carica), e quando poi per caso qualche persona perbene e capace si getta nella mischia, una volta rimasta sola e resasi conto del malcostume generale, rapidamente molla tutto. Se invece la persona era si capace ma non perbene allora si unisce al "tavolo" e rimane lì cambiando colore secondo convenienza. L'unica differenza tra queste persone rispetto ad un Bondi o ad un Fede, oppure rispetto ad un Dalema, un Cossutta o un Rutelli è probabilmente che... si vendono per molto meno. Ma chi può pensare che gente come pedretti tombolillo subiaco battisti donnarumma novelli ecc. possano dare qualcosa di positivo al paese?

giorgio libralato ha detto...

Nessun problema. Il bilancio è uno strumento importante e bisogna saperlo leggere. Chi non è capace rischia di fare la fine della destra miseramente crollata a Pontinia con un dissesto che si è rivelato inesistente. Gli ispettori del Ministero (di destra) che confermano l'operato della sinistra e smentisce la destra lo evidenziano. Riguardo alla mia posizione si è perso le mie critiche dal 94 al 2003 e poi dal 2006 ai giorni nostri. Sono l'unica voce critica ad una serie di atti sbagliati. Tanto è vero che Tombolillo nei giorni scorsi, sui giornali se l'è presa più volte. Prima di scrivere falsità e stupidaggini dovrebbe informarsi meglio. Altrimenti fa la fine di tutti quei citrulli (di destra e di centro o di sinistra) che sparano la prima scemenza che filtra davanti agli occhi senza passare per il cervello. Quindi se io sono quello che sono lei o è ci fa il cretino. Sulla 148 forse le è sfuggito il particolare che si trova nel comune di Sabaudia. Confermo che la situazione attuale è meglio, in termini di sicurezza, rispetto alla precedente. La rotatoria sarà meglio ancora. Come chiedo da anni (mentre lei si fa gli affari suoi) per Borgo Pasubio, Casal Traiano, Bocca di Fiume, Casal Bruciato, Quartaccio e potrei continuare l'elenco. Non sono legato in alcun modo all'attuale amministrazione ma questo per chi c'è o ci fa come lei non mi importa di dimostrarlo. Lo faccio con coerenza da sempre. In merito al parlamento nessun personaggio politico, lista, coalizione da me votata è rappresentata. D'altronde rappresenta circa il 50% degli italiani. Proprio per i motivi sopra enunciati non sono cretino come lei (ripeto se c'è o ci fa sono problemi suoi) non porto il cervello all'ammasso e le mie critiche le ho sempre fatte. Peggio per lei e per quelli come lei che non hanno capacità o voglia. I nomi che lei fa sono un suo problema visto che ha deciso di non impegnarsi, come per esempio faccio io da sempre. Lei è un perdente nato. Io no.

Unknown ha detto...

e chi sei? super mario bros? berlusconi? il pontefice?
Vedi io sarò anche un perdente o un cretino ma almeno so leggere; scusa ma davvero hai capito dalle mie parole che il dissesto di Pontinia c'èra? Ah Ah Ah ... veramente ho cercato di far capire a girardengo una cosa completamente diversa (diciamo quasi opposta..), ti consiglio di rileggere il mio primo post con più attenzione.
Certo che se neanche questa volta lo capisci come diavolo pretendi di saper leggere un bilancio? Temo di averti sopravvalutato...SCUSA NON ERA MIA INTENZIONE.. ;-)
tornado poi sull'argomento s.s. 148
c'è da stendere un velo pietoso; la messa in sicurezza è consistita nel far rallentare il traffico tanto che adesso per fare 80 km servono 2-3 ore (che dire un Paese modello ed avanzato). Caro amico fatti un giro in europa o in cina o in sudafrica o negli states o quasi dovunque sia arrivato il progresso vedi come sono le strade (e molto del resto dei servizi). E poi bada che i lavori li sta facendo l'astral, e sai chi la presiede? conosci la composizione del capitale della società? QUI SI SOCIALIZZANO LE PERDITE E SI PRIVATIZZANO GLI UTILI: emblematico il caso acqualatina; i 2 sindaci "somari" di pontinia aderiscono il primo (tombolillo) firma l'adesione per il timore del commissariamento, il 2° gli cede le strutture (Mochi). GLI INTERESSI DEI CITTADINI ERANO SONO E SARANNO IN BUONE MANI, MA TUTTI STIANO CALMI E' ARRIVATO SUPER MARIO LIBRALATO BROS A SALVARCI! Comunque sappia dott. cameriere professionista che rispondere alle critiche con gli insulti è da adolescenti; lei ha 12 anni per caso? è un professionista giovane e con idee rivoluzionarie al servizio del potere, complimenti farà strada! Peccato che del suo impegno positivo per il MONDO non se ne sia accorto proprio nessuno.
un saluto a tutti

giorgio libralato ha detto...

Egregio Gualtiero le persone ignoranti come lei meritano i governanti come Berlusconi. O la destra di Pontinia del dissesto inesistente. Se lei cita i fatti li dovrebbe conoscere. Tombolillo non ha mai aderito. Lo ha fatto solo ed unicamente la destra di Mochi. Quanto al traffico, al trasporto stradale, ben arrivato con altri venti anni di ritardo. Si legga le mie proposte.

Unknown ha detto...

e riecco il cameriere...
tu o sei ignorante o sei in malafede e con quest'ultimo intervento ti sei superato. Pontinia ha partecipato alla creazione di acqualatina (società mista a capitale pubblico e privato) insieme agli altri comuni della provincia (eccezion fatta per il comune di bassiano). Così facendo ha accettato l'ingresso di acqualatina (e le sue tariffe) nel territorio pontiniano ed a danno dei pontiniani. Se vuoi verificarlo ti consiglio di recarti presso la sede di acqualatina, chiedere la copia dell'atto di adesione datato 2002 (giorno e mese te lo diranno loro) e controllare le firme in calce. Così facendo scoprirai la verità (ammesso che sia di tuo interesse), e verificherai il tuo elevato grado d'ignoranza.
Sai Galileo lo chiamava metodo sperimentale.....
(ah peraltro ti faccio notare che io mi sono espresso su entrambe i sindaci degli ultimi anni, ma evidentemente il tuo PADRONE è uno solo ;-) )

giorgio libralato ha detto...

Errore Pontinia non ha mai aderito ad acqualatina. Non faccia l'errore di quelli ignorantoni della destra. Pontinia ha aderito all'ATO (obbligo di legge) non ad acqualatina (facoltativo). La giunta Mochi ha ceduto le reti. Lasci perdere. http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/01/il-dissesto-la-trasco-e-la-gestione.html

Unknown ha detto...

Questa vola lei ha ragione, Pontinia ha aderito all'ato, ma questo è il socio pubblico di acqualatina. Bassiano invece no!
tombolillo e mochi 2 sindaci somari che non perseguono il bene del paese, ma solo il proprio. Entrambe sapevano le conseguenze dell'adesione ma hanno obbedito ai rispettivi partiti (e forse anche alle proprie tasche). Risultato: tariffe cresciute esponenzialmente e interventi sulla rete idrica ZERO! e poi egregio dottore lei sosteneva che il nostro sindaco non aveva aderito? si è tradito da solo...non trova?

giorgio libralato ha detto...

allora egregio è vero che lei ci fa. Tombolillo non ha mai aderito ad acqualatina, nè ceduto le reti, come ha fatto invece Mochi. Se non è in grado di comprendere questo semplice concetto o è in malafede o ci fa?