sabato 13 febbraio 2010

raccolta differenziata casa per casa

Finalmente anche a Pontinia, grazie al lavoro dell’assessore all’ambiente Valterino Battisti e alla Trasco parte la raccolta differenziata casa per casa e saranno consegnate le compostiere domestiche per chi lo richiede ed ha sufficiente spazio nel cortile.
Ne dà notizia il giornale La Provincia in edicola oggi.
Durante le fasi peggiori della passata amministrazione circolavano voci che la società municipalizzata venisse smantellata e i suoi servizi passati ad altri.
Io, con le forze politiche dell’allora centro sinistra, avevo proposto invece di rilanciare la società stessa affidandole proprio la raccolta differenziata casa per casa che poi era diventato uno dei punti qualificanti della campagna e del programma elettorale della lista per Tombolillo sindaco.
Com’è noto ho proposto anche, per rilanciare ulteriormente la stessa società e per attuare un altro dei punti qualificanti del programma elettorale dell’attuale amministrazione, di affidarle la gestione pubblica dell’acqua.
Tornando alla raccolta differenziata sono contento che un’altra delle richieste da me più volte avanzata, quello delle compostiere domestiche, diventi finalmente realtà.
La prima volta che ho fatto un’iniziativa in favore della raccolta differenziata dei rifiuti è stato nel 1988, in consiglio comunale ho distribuito opuscoli informativi ai 30 (allora prima della riforma) consiglieri comunali insieme a dei block notes su carta riciclata.
L’omaggio se lo sono tenuti tutti ma di sensibilità ambientale….
Fortuna che di quei 30 solo 2 oggi siedono nell’assise……
Poi sono arrivate informazione nelle scuole con altre materiale informativo e diverse pubbliche manifestazioni riempiendo l’allora Teatro Max.
Ringrazio l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore all’ambiente Valterino Battisti che hanno, finalmente, attuato questo necessario servizio.
Giorgio Libralato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che leccata! vieni a vedere la situazione dei cassonetti ripieni di immondizia e delle varie discariche sparse sul territorio. altro che differenziata!!! questa è campagna elettorale!!!picchio

giorgio libralato ha detto...

Non sapevo Battisti fosse candidato alle regionali. Si impara sempre molto dai commenti.