venerdì 21 ottobre 2011

Latina, Priverno scoperti distributori taroccati

«Ho messo trenta euro di gasolio e mi sono ritrovato l’indicatore del serbatoio quasi allo stesso livello: come se non avessi messo carburante». Grazie a telefonate come queste al 117 della Finanza è stato possibile smascherare alcuni distributori disonesti a Latina e provincia.
I finanzieri specializzati nella lotta all’evasione delle accise hanno effettuato controlli con sofisticati strumenti tecnici di misurazione che hanno portato alla scoperta di colonnine di erogazione del carburante macroscopicamente «taroccate»: emettevano carburante in quantità inferiore rispetto a quanto indicato sui display. Da qui la frode in commercio, come pure per quei distributori che tappezzavano l’impianto di cartelli con prezzi stracciati anche nell’orario di chiusura e usufruendo del self service che poi venivano palesemente disattesi.
A Priverno, infine, un distributore di gasolio è stato sigillato: riforniva di un gasolio infarcito di zolfo e non adatto alle vetture. Si tratta di un gasolio «camuffato» perché destinato ad altri usi quali il riscaldamento. Peraltro molto pericoloso per i motori.
http://www.latina24ore.it/latina/30683/scoperti-distributori-taroccati-erogavano-meno-carburante

Nessun commento: