Pontinia, vinte tre medaglie
Global Games, la Rete sul podio
SI sono appena conclusi in Liguria i «Global Games 2011», i Campionati Mondiali dedicati agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale.
Alla manifestazione sportiva hanno partecipato 865 atleti in forza a 35 nazioni e in gara in otto discipline. Gli atleti azzurri, anche in questa edizione, hanno ottenuto un grande successo, conquistando nove medaglie, tre delle quali provengono proprio dagli atleti di Pontinia cresciuti e seguiti dall’Associazione di Volontariato «La Rete». Il merito va sicuramente agli allenatori e a chi segue questi atleti così speciali ma le gesta di Armando Altobelli e Katia Quattrociocchi sono da incorniciare e rappresentato una vittoria importante per chi è abituato a sudare molto prima di raggiungere o g n i traguardo.
I due atleti hanno conquistato la M e d a g l i a d’ a r g e n t o nella specialità del C a n o t t a ggio e Katia ha poi fatto uno straordinario bis nei 500 metri individuali indoor.
«E’ stato un appuntamento davvero di portata mondiale– affermano dall’Associazione La Rete di Pontinia -, e quest ' a n n o ancora di più perché gli atleti del Global Games di Genova ‘hanno buttato il cuore oltre l'ostacolo’ per qualificarsi ai giochi paraolimpici di Londra 2012 nelle discipline del nuoto, dell'atletica leggera, del canottaggio e del tennistavolo. L’edizione italiana ha avuto infatti un particolare significato, perché anticipa Londra 2012, i Giochi della riunificazione.
Ora si torna insieme, pur nelle differenze della disabilità fisica e sensoriale con la disabilità intellettiva e relazionale». È stato un risultato che ha premiato la volontà ed il lavoro quotidiano di decine di volontari e di ragazzi, come Armando e Katia, che ogni giorno, tramite lo sport, trovano gli stimoli per superare le vere difficoltà che la vita gli ha messo davanti.
R.A.C.
Il dirigente del settore finanziario del Comune sostiene invece che l’Ente debba dei soldi alla società. Al tempo si oppose il consigliere Sandro Novelli
ALTRA grana finanziaria per il Comune dopo quella della Trasco.
Ieri, nel corso di una conferenza stampa, l'Associazione dei Diritti del Contribuente presieduta da Maurizio Cinque, ha portato nuovamente all’attenzione la richiesta alla società Tefisel-Custer circa la restituzione delle somme versate relative agli accertamenti fiscali, dopo la sentenza n.938/08 del Tribunale di Latina che annullava i contratti di affidamento alla Tefisel-Custer, determinando di conseguenza, l'annullamento degli atti impositivi, impostati e redatti dalla Tefisel-Custer, con diritto dei contribuenti ad avere il rimborso delle somme versate.
«Ma - dichiara il Presidente – ad oggi il Comune non ha dato alcuna risposta. Ora al caso sono stati interessati sia il nuovo Assessore alle Finanze, Alfonso Donnarumma, sia la Procura della Corte dei Conti, via Biamonti 25, Roma, alla luce dei fatti verificatisi nei Comuni di Badolato(difensore Avv. Stanizzi) e Pizzo (Catanzaro) che affidarono alla società Tefisel l'impostazione e la redazione degli accertamenti fiscali, dove i Tribunali di Catanzaro per 138mila euro e di Vibo Valentia per 933mila euro, hanno bloccato l'azione esecutiva dichiarando nullo il lodo arbitrale posto a fondamento del giudizio di opposizione in quanto non era stato depositato presso la Camera Arbitrale per i Contratti Pubblici, ai sensi dell'articolo 241 del Codice Contratti Pubblici.
Le relative sentenze, sono state inviate all'Avv. Bernardino Palombo, legale dell'Associazione perchè le presenti al Giudice che guida il procedimento dell'atto ingiuntivo proposto contro il Comune dalla società Tefisel in liquidazione ». A questo punto il Presidente Cinque ribadisce la nullità del contratto Comune-Tefisel per effetto della sentenza 938/08 del Tribunale di Latina, per cui nessuna somma è dovuta alla società, contrariamente a quanto sostenuto dal Responsabile del Bilancio che ritiene il Comune debitore della Tefisel per oltre 300mila euro. L'Associazione Diritti del Contribuente chiede adesso all'assessore Donnarumma se sono iniziate le azioni contro la Tefisel-Custer per la restituzione delle somme finora indebitamente percepite con la rivalutazione e gli interessi, attraverso l'iscrizione nei ruoli del Comune e la contestuale revoca dell'atto prodotto dal responsabile del Bilancio che ritiene il Comune debitore nei confronti della Tefisel. Da parte sua l'ex consigliere Sandro Novelli, in passato fiero oppositore della Tefisel che lo denunciò per diffamazione a mezzo stampa, ha dichiarato di condividere in pieno il contenuto delle sentenze inviate dall'avv. Gian Paolo Stanizzi del Foro di Catanzaro, due atti importanti a difesa dei diritti dei contribuenti, mentre a Pontinia il Responsabile finanziario ha scritto cose completamente diverse rispetto a quanto certificato con il piano dell'estinzione dei debiti elaborato dall'Organo Straordinario di Liquidazione. Infine l'Associazione Contribuenti inizierà presto un'azione informativa presso i contribuenti per redigere un documento da presentare alla Corte dei Conti per il recupero del danno erariale e alla Procura della Repubblica per le eventuali responsabilità penali.
Antonella Subiaco
Verde pubblico, nessuna emergenza
IL tema del verde pubblico sembra essere sentito sia dalle associazioni ambientaliste sia dalla pubblica amministrazione. I continui incendi avvenuti questa estate alle fasce frangivento, con l’ultimo episodio proprio ieri pomeriggio lungo la Migliara 47 e segnalato ancora una volta da Giorgio Libralato, il taglio di 13 pini a borgo Pasubio ed altri interventi simili alla Cotarda e vicino la scuola della migliara 54 hanno fatto alzare l’allarme ‘verde pubblico’. Una situazione che ha trovato la pronta smentita da parte d e ll ’assessore ai Lavori Pubblici Franco Pedretti:« innanzitutto c’è da chiarire che a Quartaccio non è avvenuto alcun taglio ma solamente una potatura delle piante – afferma Pedretti -. Per borgo Pasubio, Cotarda e la Migliara 54 siamo stati costretti a tagliare le piante per ragioni di sicurezza. A questi tagli, però, sta seguendo un’opera di piantumazione che punta a migliorare la situazione del verde pubblico in tutta la città di Pontinia». Oltre ai lavori a borgo Pasubio ci sono anche altri interventi simili che stanno interessando Viale Leonardo da Vinci.
«Una volta ultimati i marciapiedi e la pista ciclabile anche in quella zona – conclude Pedretti – ci sarà la piantumazione di numerosi alberi che abbelliranno ancor più una delle strade più importanti della città».
R.A.C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento