domenica 23 ottobre 2011

Pontinia, Battisti balla con i dati della differenziata

Secondo il credo berlusconiano numeri e dati ballano a seconda delle occasioni e del passaggio di penna in penna. Questa settimana su La Provincia (19 ottobre) http://ww7.virtualnewspaper.it/quotidiano/books/111019latina/#/28/
l'assessore "all'ambiente" dichiarava “differenziata stiamo valutando le migliorie. Dobbiamo migliorare ci stiamo attrezzando per farlo”. “Da quando ho iniziato il mio mandato (2006) la percentuale era al 6%, adesso siamo al 40 al centro e al 15 in periferia.” secondo i dati ufficiale della Provincia di Latina intesa come amministrazione provinciale, Pontinia è al 20%). Come per magia stando alle dichiarazioni del 23 ottobre su Latina Oggi in soli 4 giorni, pur con tutte le difficoltà più volte dichiarate dallo stesso assessore, senza nessuna iniziativa attuata, la percentuale è salita dopo qualche giorno oggi al 23%. Nel centro urbano a 45 oggi passata a 51.... non vorremmo che come il vate presidente del consiglio li spara a caso siano sbagliati.... Certo uno dei 2 articoli, almeno, non è attendibile. E tutti e 2 riportano le dichiarazioni dell'assessore .... Battisti dichiara inoltre (sempre il 19/10 su La Provincia) "Dobbiamo fare di più siamo i primi a saperlo. dovremmo aumentare la percentuale dell'umido. Dovremmo ripulire le discariche abusive nel minor tempo possibile".

Latina Oggi 23 ottobre 2011
PONTINIA, L’ASSESSORE RISPONDE AGLI ATTACCHI DI TORELLI
Differenziata, la replica di Battisti L’ASSESSORE all’ambiente del Comune di Pontinia, Valterino Battisti, replica al consigliere d'opposizione Paolo Torelli che ha duramente criticato la raccolta differenziata svolta dalla Società Trasco paventando aumenti dei costi del servizio dopo la chiusura dello stabilimento Sep di Mazzocchio presso il quale il comune conferiva la quota organica dei rifiuti. «I rifiuti organici - assicura Battisti - vengono conferiti ad una ditta di Latina Scalo che provvede all'inoltro degli stessi ad uno stabilimento del Nord Italia. Naturalmente i costi del servizio, dai precedenti 20 euro a tonnellata sono saliti a 160». L’augurio è che la Sep possa tornare a lavorare i rifiuti organici per ricavarne compost di qualità. Battisti coglie l'occasione per precisare che la differenziata a Pontinia ha raggiunto quota 23% con il centro urbano al 51%. «Un buon risultato - sottolinea l’assessore - frutto dell'impegno dei cittadini e del personale della Trasco».
Antonella Subiaco

Nessun commento: