lunedì 24 ottobre 2011

la sfida ambientalista e civica, primarie per il simbolo

Francesco Servino (Terra Napoli)
POLITICA. Presentati i simboli della nuova formazione ecologista. Il 29 e 30 ottobre le primarie per la scelta del simbolo.

Le realtà civiche e il mondo delle associazioni confluite nel nuovo soggetto ecologista intendono superare lo schieramento ideologico destra-sinistra e porsi come forza di rottura nel mondo dell’ecologismo, puntando alla salvaguardia dei beni comuni e al recupero dell’etica e della legalità. è quanto emerso durante la presentazione dei simboli della rete dei Verdi, Ecologisti e Civici avvenuta a Napoli, presenti il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, il commissario regionale degli ecologisti, Francesco Emilio Borrelli, Vincenzo Cenname, sindaco del comune virtuoso di Camigliano e Roberto Duraccio, coordinatore campano dell’appello Abbiamo un Sogno, Giuseppe Comella dei Medici per l’ Ambiente.

Primo passo per la costituzione del nuovo movimento, le primarie del simbolo, che si svolgeranno Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre in tutto il territorio nazionale: «Tutte le decisioni proverranno dal basso - spiega Angelo Bonelli - il partito dei Verdi ha accettato di mettersi in discussione e assieme ai sottoscrittori dell’appello Abbiamo un Sogno e ai Sindaci della Buona Amministrazione intende dare il via a una nuova fase dell’ecologismo in Italia. Tutto sarà sottoposto alle decisioni popolari, a partire dalla scelta del simbolo fino alla formazione della dirigenza». Per Roberto Duraccio, «i movimenti civici e i sottoscrittori dell’appello Abbiamo un Sogno sono soggetti integranti e determinanti di questo processo.

In Campania l’aspetto peculiare è quello della conversione ecologica ed etica della società e la coniugazione dell’ecologismo con il lavoro, come può emergere dalla disponibilità immediata di 400mila posti di lavoro se si avviano i piani di bonifica, necessari in particolar modo nella nostra Regione». L’iniziativa è stata anche l’occasione per ribadire l’ assoluta contrarietà dei Verdi alla realizzazione di sei discariche in Provincia di Napoli e all’ ampliamento di quelle già esistenti: «E' assurdo - spiega il commissario regionale Francesco Emilio Borrelli - che si parla solo di inceneritori e discariche e mai di siti di compostaggio o riduzione dei rifiuti.

La provincia di Napoli non è più in grado di ospitare invasi e quelli già esistenti come Chiaiano e Terzigno sono saturi». Il movimento sarà aperto a individui e gruppi secondo un approccio trasversale e federalista che si avvarrà di una forte presenza territoriale e dell’impegno degli attivisti per allargare la rete, captando i disagi e i malumori di quanti non si sentono rappresentati dal modo odierno di fare politica e intendono dare al termine “ecologismo” una connotazione più ampia, che abbraccia principalmente i valori di democrazia, solidarietà, partecipazione attiva, integrità e trasparenza. Per il momento i seggi confermati sono quelli di Napoli, Quarto, Frattamaggiore, Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Castellammare di Stabia.
http://www.terranews.it/news/2011/10/parte-la-sfida-civica-e-ambientalista

Care/i,
il 29 e 30 ottobre, in tutta Italia, si terranno le Primarie del Simbolo, un passaggio decisivo per la la nascita del nuovo soggetto politico federato degli "Ecologisti, Verdi e Civici" che vede oltre i firmatari dell'Appello "Io Cambio", la partecipazione dei firmatari dell'Appello "Abbiamo un Sogno", dei Verdi e dei Sindaci della Buona Amministrazione oltre che di diverse realtà civiche e associative, personalità del mondo della cultura, della ricerca, dell'ambientalismo e della società civile.
L'uso dello strumento delle primarie per l'individuazione di un simbolo è un fatto straordinario ed innovativo che mai è stato utilizzato nella storia dei partiti della Repubblica Italiana. Con questa consultazione popolare costruiremo dal basso un soggetto politico che vuole portare ad una svolta storica l'ecologismo politico in Italia più vicino alla dimensione (anche elettorale) dei Verdi europei.
Vi invito tutti ad essere protagonisti di questa importante iniziativa andando a votare coinvolgendo anche tutti i cittadini interessati e, se siete disponibili, anche ad organizzare un seggio nella vostra città mettendovi direttamente in contatto con noi tramite il modulo contatti oppure inviando una mail direttamente a info@ecologistiecivici.it entro il 26 ottobre 2011.
Vi allego il simbolo che i Verdi hanno presentato e che sosterranno a questa consultazione popolare e vi invito pertanto a farlo girare tra i vostri indirizzari per dargli la maggiore visibilità possibile.
Cari saluti,

Il Presidente dei Verdi
Angelo Bonelli

Nessun commento: