mercoledì 30 aprile 2014

Latina, una montagna di schiuma sul Lago di Paola a Sabaudia. Legambiente: emergenza ambientale

Gli ambientalisti: sostanza urticante, il Parco nazionale del Circeo intervenga LATINA - Nuova emergenza sul lago di Paola a Sabaudia: una montagna di schiuma si sta ammassando all'altezza del Ponte rosso a Torre Paola. «A seguito di segnalazioni giunte da cittadini, abbiamo constatato la presenza di grandi quantità di schiuma di evidente origine artificiale - spiegano dal circolo larus di Legambiente - presso il ponte rosso ubicato sul canale romano che collega il lago al mare nella zona di Torre Paola. Tra l'altro la sostanza provoca una grave reazione urticante, che dimostra la pericolosità della sostanza indicata»


«Non possiamo ancora stabilire l'esatta natura e provenienza di tale fenomeno, imputabile verosimilmente alla presenza di sostanze non naturali disciolte nelle acque - spiegano gli ambientalisti - i cui effetti sull'equilibrio biologico delle stesse e il conseguente impatto sull'intero ecosistema circostante del lago devono essere valutati celermente da parte delle autorità preposte alla sorveglianza e tutela del Parco Nazionale, di cui il Lago è parte fondamentale».

Per questo Legambiente auspica «un immediato intervento da parte di tutti gli organi deputati al controllo per ripristinare la salubrità delle acque e chiarire univocamente le cause e responsabilità di questo ennesimo attacco all'area protetta».
Martedì 29 Aprile 2014 - 11:02
Ultimo aggiornamento: 16:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://www.ilmessaggero.it/LATINA/latina_sabaudia_torre_paola_schiuma_inquinamento_legambiente_denuncia_lago_di_paola/notizie/658585.shtml

Nessun commento: