Gli avv. rappresentanti dei ricorrenti dell'ass.ne "Viviamoromasud" e di coloro che subiranno espropri, hanno ritirato la richiesta di sospensiva per "opportunità processuali", quindi rimane in essere solo la nostra.
Si è tenuta al TAR del Lazio l'udienza cautelare nel ricorso proposto dal VAS (Verdi Ambiente e Società onlus) e dai comitati NOcorridoio/NObretella, avverso la costruzione della bretella Roma Latina - Tor de' Cenci.
L'avv. Adami e l'Avv. Frajoli Gualdi, per il VAS hanno affermato che oltre agli altri vizi, manca completamente una VIA aggiornata, in relazione all'opera, e che l'unica procedura di VIA è stata effettuata nel 2004, quando alcuni quartieri non erano ancora sorti. Inoltre l'opera ha visto moltissimi pareri negativi, ed alcuni enti che avrebbero dovuto (es. la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano) non hanno proprio espresso il loro parere.
La controparte Autostrade del Lazio, ha replicato affermando che "sulla Pontina muore molta gente" e che l'opera è strategica.
Il TAR si è riservato di decidere. ma la sentenza non tarderà ad arrivare. E' importante chiarire che il TAR deciderà, per ora, solo sulla sussistenza di periculum, vale a dire se, in attesa della decisione definitiva, i lavori debbano essere bloccati o meno.
Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera
Il blog: http://quartiereroma12. blogspot.com e.mail: nocorridoio@tiscali.it
Portavoce Gualtiero Alunni - cell. 3332152909
Facebook: Comitato No Corridoio - Twitter: NoCorridoio - YouTube: XIIRoma
Nessun commento:
Posta un commento