sabato 5 aprile 2014

Pontinia urbanistica storia e paesaggi da distruggere, Avec Le Temps, Dalida oggi, WALL E domani al Fellini, centrali a biogas e biomasse le criticità

nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina da oggi in edicola:
Pontinia come distruggere con la speculazione urbanistica la memoria, la storia e il paesaggio per favorire i grassi costruttori e creare una città dormitorio da imbonire e ubriacare. La cultura "Avec Le Temps, Dalida” Ultimo appuntamento di cartellone questa sera Sabato 5 Aprile al Teatro Fellini di Pontinia, domani WALL E animazione domenica 6 aprile Cinedocuforum
con il Cantiere Creativo al Teatro Fellini in piazza Indipendenza alle ore 16,30.
Gli interessi di Legambiente non nascondono 
Centrali a biogas e biomasse le “criticità”
Finalmente anche il comune di Latina ha preso coscienza con le criticità ambientale, di sicurezza, tutela del territorio, dell’ambiente, dell’agricoltura di qualità che potrebbero essere minacciate dal solito inconsulto incontrollato boom energetico con le centrali a biogas e biomasse. 
questo il mio articolo della scorsa settimana
Giuseppe Belli o Maurizio Ramati presidenti del consiglio comunale a Pontinia?
Mercoledì sera la riunione di maggioranza ha preso la decisione che sarà ratificata, salvo ripensamenti e franchi tiratori, nel prossimo consiglio comunale a Pontinia, dopo le dimissioni di Argeo Perfili tornato presidente CIA della provincia di Latina. Attesa per il prossimo consiglio comunale per importanti decisioni in materia urbanistica, dopo il caso dei gazebo – dehors a servizio dei locali e attività commerciali. E’ intervenuto il TAR che ha momentaneamente sospeso la demolizione di un locale in attesa di entrare nel merito. Nel prossimo consiglio si tornerà a parlare di rifiuti, gestione dell’acqua in conseguenza dell’approvazione della legge regionale in favore della gestione e dell’energia. A tale proposito è in corso di preparazione il forum per il pomeriggio di venerdì 4 aprile in seguito all’adesione del comune di Pontinia al Patto dei Sindaci per il risparmio e l’efficienza energetica. Il forum di venerdì 4 è la conseguenza dell’importante lavoro dell’associazione di professionisti GAP di Pontinia che ha creduto fin dall’inizio verso una gestione efficiente e moderna dell’energia.
Lunedì 31 marzo sala multimediale biblioteca comunale incontro promosso dal pd sulle tematiche ambientali
Appuntamento alle 20,30 per fare il punto della situazione sulla gestione del ciclo dei rifiuti dopo i casi Sep, Rida Ambiente, discarica di Borgo Montello, fusti tossici, discariche abusive verso la raccolta differenziata spinta porta a porta estesa a tutto il territorio comunale. A Pontinia il primno caso di rilevanza nazionale di rinvenimento dei fusti tossici, come le numerose interrogazioni per i fanghi lungo l’Ufente che poi la Provincia ha autorizzato a spargere sul terreno agricolo anche provenienti dalla provincia di Caserta e da impianti di depurazione.
Il comune di Pontinia è l’unico comune che può gestire da anni pubblicamente le reti dell’acquedotto e della fognatura pubblica togliendole alla gestione privata di Acqualatina.
Si tratta di dare corso alle delibere della giunta Tombolillo ter sconfessando l’operato della giunta giunta Mochi che aveva ceduto le reti alla società privata senza farne parte.
Sarà interessante sapere se sono stati chiesti e ottenuti i rimborsi delle spese del finanziamento degli interventi di manutenzione ed efficienza delle reti ceduti ad acqualatina.
La questione energetica da Pontinia è diventato un caso nazionale con le questioni centrali a turbogas, biomasse e biogas con conseguenti interrogazioni parlamentari dopo l’abuso del territorio agricolo con oltre 200 ha a pannelli fotovoltaici a terra al posto della produzione agricola, pari a oltre il 3% dell’intero territorio agricolo.


Associazione culturale Cantiere Creativo
presenta: 

CineDocuForum 2014

"Il mondo secondo Monsanto"
Un film di Marie-Monique Robin


compagnia dei coriandoli nello spettacolo “i passi che facciamo”

Nessun commento: