BORGO MONTELLO, LATINAhttp://www.eraslazio.it/impianti/borgo-montello-latina-0
AMBIENTE
IMPIANTO
TERRITORIO
STATO DELL'AMBIENTE E FATTORI DI PRESSIONE
POPOLAZIONE RESIDENTE
CONTROLLI E MONITORAGGI AMBIENTALI
MODELLI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'ARIA
COMUNI
STATO DI SALUTE POPOLAZIONE RESIDENTE
RISULTATI STUDIO ERAS
AREA IN STUDIO, IMPIANTO, POPOLAZIONE ESPOSTA, FASCE DI DISTANZA DALL'IMPIANTO E IMPRONTA AL SUOLO DELL'INQUINANTE TRACCIANTE
STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE ESPOSTA
Obiettivo dello studio è valutare l’associazione tra la residenza nei pressi delle nove discariche per lo smaltimento dei rifiuti urbani presenti nel Lazio e mortalità e morbosità per causa.
La coorte è composta da 242,409 residenti entro 5 Km dalle discariche, dei quali 5,187 (2%) abitavano entro 1 Km dal perimetro di una discarica e 21,475 entro 1-2 Km. Il 47.1% dei residenti entro 1 km era di basso livello socio-economico mentre tale percentuale era più bassa (24%) nel gruppo di riferimento (3-5 Km).
I confronti di mortalità interni alla coorte per valutare l’effetto distanza e concentrazione di H2S non hanno mostrato variazioni di rilievo se si fa eccezione di soli indizi emersi per il tumore del colon retto e dell’apparato urinario negli uomini e il tumore della vescica nelle donne. Effetti più marcati sono stati riscontrati per i ricoveri con, per gli uomini, livelli di ospedalizzazione più elevati per malattie del sistema circolatorio, malattie del sistema respiratorio e tumore della vescica. Per le donne si sono osservati livelli ospedalizzazione più elevati per tumore del pancreas, malattie del sistema circolatorio, malattie polmonari cronico ostruttive e malattie dell’apparato urinario.
Lo studio di coloro che risiedono nei 5 Km dagli impianti di discarica del Lazio ha evidenziato un quadro di mortalità e morbosità relativamente sovrapponibile a quello regionale. Dalla analisi interna alla coorte, tuttavia, sono emerse diverse associazioni con la distanza o la concentrazione stimata di H2S non sempre univoche e consistenti. Tra queste, l’aumento della morbosità per malattie respiratorie è coerente con le indicazioni della letteratura scientifica e può avere un nesso di causalità con le esposizioni ambientali.

Nessun commento:
Posta un commento