domenica 27 novembre 2011

Pontinia, sentenza Trasco e le indennità da restituire

Pontinia, finora gli interessati hanno fatto finta di non capire Latina Oggi 26 novembre 2011
Indennità da restituire
Consiglieri e amministratori nel mirino del Comune. La giunta Tombolillo ha dato mandato ad un legale per difendere gli interessi dell’ente
IL Comune di Pontinia batte cassa e ricorre a tutti i mezzi per rimpinguare i conti dell'Ente utilizzando le norme di legge in materia di finanza pubblica.
Lo ha dimostrato con la delibera di giunta in cui il segretario generale, a seguito di specifica questione circa le indennità di funzione percepite dagli amministratori nel periodo compreso tra il 2000 e il 2010. I diretti interessati sono stati avvisati dell'avvio del procedimento ai sensi dell'articolo 11 della legge 241/90 per l'accertamento e recupero delle somme indebitamente percepite con invito a comunicare la propria posizione lavorativa nel periodo in cui ricoprivano la carica di amministratori.
Tuttavia, si legge nella premessa, nonostante i successivi solleciti inviati agli amministratori interessati alla eventuale restituzione delle somme, il Comune non è arrivato ancora ad alcuna soluzione della questione. Da questo orecchio insomma le persone interessate dal procedimento non vogliono proprio sentire. Alla faccia della trasparenza, tanto, troppo spesso sbandierata.
A parole. A questo punto, ritenuto doveroso da parte dell'ente municipale procedere al recupero delle somme che, per mero errore materiale, sono state corrisposte in più, come risulta nel prospetto elaborato dal responsabile del settore finanziario indicante per ciascun amministratore interessato le somme percepite e quelle da restituire, la giunta guidata dal sindaco Eligio Tombolillo ha incaricato l'avvocato Giulia Rocco per la difesa degli interessi e delle ragioni del Comune e demandare al responsabile del servizio i conseguenti adempimenti gestionali con particolare riferimento agli impegni contabili.
Pare che nella vicenda siano coinvolti diversi assessori, consiglieri e un ex sindaco. Antonella Subiaco

Nessun commento: