Pontinia, il piano di risparmio per il bilancio preventivo Latina Oggi 15 novembre 2011 «Basta spese pazze»
Donnarumma: necessari i tagli alle associazioni
TAGLI alle associazioni e un maggior rigore nelle spese comunali.
Sembra essere questa la ricetta dell’assessore alla Finanza del comune di Pontinia, Alfonso Donnarumma. Una ricetta utile per condire nel miglior modo possibile il bilancio di previsione 2012. In una situazione economica globale molto difficile anche la città di Pontinia, con il taglio netto del contributo statale di 500mila euro, dovrà lavorare alacremente per poter mantenere in regola i propri conti ed erogare i servizi fondamentali per i propri cittadini.
«Le difficoltà economiche ormai sono note a tutti – afferma l’assessore Donnarumma - Pensando al prossimo anno, dobbiamo cercare di stringere la cinta. Noi non vogliamo mettere nuove tasse e le mani in tasca ad i nostri cittadini, e per mantenere inalterati i nostri servizi c’è solo una strada: quella del risparmio e dell’accortezza economica». L’attenzione di Donnarumma si sofferma su pochi ma decisivi aspetti. «Bisogna tagliare gli sprechi attraverso una meticolosa ricerca di mercato per ogni acquisto che il comune vorrà fare – afferma Donnarumma -, cercheremo di redigere il prima possibile un regolamento per le possibile un regolamento per le sponsorizzazioni di privati a favore di iniziative pubbliche e, infine, un taglio importante ai contributi verso le associazioni presenti nel nostro territorio». È intenzione del comune di Pontinia continuare a dare sostegno alle iniziative legate all’associazionismo ma deve esser chiaro che, da oggi in poi, «ogni organizzazione dovrà essere in grado di contare sui propri fondi e sui propri associati perché il Comune non potrà garantire nuovi finanziamenti». Lavorare con 500 mila euro di meno non è cosa di poco conto. Per fare ciò si devono prendere delle decisioni drastiche, a volte anche impopolari, ma utili alle casse comunali.
Tagli e attenzione alle uscite saranno abbinate all’istituzione del Consiglio Tributario. «Questo sarà un organo – conclude Donnarumma – che collaborerà con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate affinché si possano finalmente stanare gli evasori e procurare un importante introito alle casse comunali». Riccardo A. Colabattista
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento