lunedì 21 novembre 2011

nuovo piano casa Regione Lazio: operativo al 99%

Nuovo Piano Casa Lazio, Ciocchetti: ‘operativo al 99%'
Non impugnati i primi sei articoli, i Comuni possono continuare ad accettare le domande
di Paola Mammarella
21/11/2011 - Nonostante sia stato impugnato davanti alla Corte Costituzionale, il nuovo Piano Casa del Lazio è quasi interamente operativo. A fugare i dubbi sulla possibilità di presentare domanda per gli interventi di ampliamento e sostituzione è stato il vicepresidente della Regione e Assessore all’Urbanistica Luciano Ciocchetti.
A detta di Ciocchetti il Piano Casa è operativo al 99%. Nei giorni scorsi in molti avevano dubitato che tutto fosse fermo a causa dell’impugnativa del Consiglio dei Ministri, che però, ha spiegato il vicepresidente, riguarda solo alcuni aspetti della norma.

I primi sei articoli della Legge Regionale 10/2011 sul nuovo Piano Casa non sarebbero stati contestati dall’impugnativa, lasciando quindi agli interessati la possibilità di continuare a presentare le istanze di ampliamento, aperte dal 15 settembre scorso.

Ai sensi della nuova legge regionale, per cambi di destinazione d’uso, demolizioni e ricostruzioni con premio di cubatura e recupero dei volumi accessori si dovrà invece attendere fino al 31 gennaio.

Ricordiamo che la partenza a scaglioni in base alla tipologia dei lavori è stata decisa dalla legge sull’assestamento di bilancio, che ha modificato il nuovo Piano Casa prima della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale (Leggi Tutto).

Per chiarire eventuali dubbi delle amministrazioni sulla possibilità o meno di accettare le domande presentate, la Regione ha inviato lettere a tutti i Comuni.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2011/11/normativa/nuovo-piano-casa-lazio-ciocchetti-operativo-al-99-_24885_15.html

Nessun commento: