domenica 13 novembre 2011

comune di Pontinia bonus bebè 2011

All'indirizzo
http://www.comune.pontinia.lt.it/ev/images/S35C-411110817180%20(2).pdf

IL RESPONSABILE DEL SETTORE



VISTA la deliberazione di giunta regionale n. 272 del 10 giugno 2011 concernente “Piano di utilizzazione annuale 2011 degli stanziamenti per il sostegno della famiglia” che prevede, nell’ambito dell’attività di promozione delle politiche familiari, interventi di sostegno dell’infanzia, della maternità e della genitorialità;
.
ATTESO
· che la citata deliberazione, in attuazione della programmata attività, ha disposto l’iniziativa “BONUS BEBE’”che con la medesima D.G.R. si fa carico ai Comuni, con idonei mezzi, di informare i cittadini sull’iniziativa e sulle modalità di presentazione delle domande per richiedere il contributo ai sensi della D.G.R. 272/2011 , punto 2 lett. A;

· che con determinazione Dirigenziale n. B7443 del 29.09.2011 si approvano le modalità di concessione ed erogazione in favore dei genitori residenti nel Lazio da almeno tre anni alla data della nascita e riconoscimento ovvero di adozione del/i figlio/i, del contributo “una tantum” di € 450,00 in favore delle donne residenti nei comuni del Lazio per ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011, con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) che non deve essere superiore ad € 20.000,00 così come meglio specificato nell’allegato A) alla medesima determinazione B7443 del 29.09.2011;
RAVVISATA l’opportunità di divulgare le modalità per richiedere l’erogazione del beneficio secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 272/2011 tramite avviso pubblico che allegato alla presente determinazione ne forma parte integrante e sostanziale;

VISTO il bilancio per il corrente esercizio finanziario;

VISTO il D. Lgs.vo n. 267/2000;

DETERMINA


1. DI PROVVEDERE, per le motivazioni di cui in premessa , alla divulgazione delle modalità per richiedere l’erogazione del contributo “UNA TANTUM” in favore delle donne residenti nel comune di Pontinia , secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 2727/2011 e dalla determinazione dirigenziale n. B7443 del 29.09.2011, dandone opportuna divulgazione tramite avviso pubblico, che allegato alla presente determinazione ne forma parte integrante e sostanziale;

2. DI PREVEDERE che le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2012 per le nascite o adozioni avvenute nel periodo compreso dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011;
La presente determinazione sarà pubblicata all’albo pretorio on line del comune ed inserita nella raccolta di cui all’art. 183 – comma 9 – del D. Lgs.vo n. 267/2000.


BMR


AVVISO PUBBLICO


OGGETTO: D.G.R. 272 del 10.06.2011 e determinazione n. B7443 del 29.09.2011. Misure a sostegno della genitorialità. Approvazione delle modalità per la concessione e l’erogazione del contributo “UNA TANTUM” di € 450,00 in favore delle donne residenti nei comuni del Lazio per ogni figlio nato o adottato nel 2011


Con deliberazione della Giunta Regionale n. 272 del 10.06.2011, la Regione Lazio ha approvato le modalità di concessione ed erogazione in favore delle donne residenti nel Lazio da almeno tre anni alla data di nascita e riconoscimento ovvero di adozione del/i figlio/i, del contributo “UNA TANTUM” di € 450,00 per ogni figlio nato o adottato dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011

Per accedere al contributo possono presentare domanda al comune di residenza le donne in possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere residenti da almeno tre anni nel territorio laziale alla data di nascita e riconoscimento ovvero di adozione del/i figlio/i, anche sommando il periodo di residenza in più comuni del Lazio;
b) Possedere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) uguale o inferiore ad € 20.000,00, determinato ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modificazioni. Per avere l’attestazione ISEE , le famiglie potranno rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.A.F.)
c) aver partorito e riconosciuto, ovvero aver adottato, secondo la normativa di cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184 e successive modificazioni, uno o più figli nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 ed il 31 dicembre 2011.
Le domande di contributo, debbono essere redatte utilizzando l’apposito modello che potrà essere direttamente ritirato presso l’ufficio dei servizi Sociali sito in Via Cavour, allegando inoltre la seguente documentazione:

a) copia della certificazione ISEE rilasciata da soggetto abilitato secondo la normativa vigente;
b) copia del certificato di nascita del figlio;
c) nel caso di figli adottati:
1) copia della sentenza definitiva di adozione emessa dal Tribunale dei Minorenni competente, ivi compresi i casi in cui l’adozione internazionale si debba perfezionare dopo l’arrivo del minore in Italia ai sensi dell’art. 35, comma 4, della Legge 184/1983;
2) copia del provvedimento del Tribunale dei Minorenni competente che ordina la trascrizione del provvedimento di adozione straniero nei Registri dello Stato Civile, ai sensi dell’articolo 35, commi 2 e 3, della legge 184/1983, ovvero certificazione rilasciata dalla cancelleria del Tribunale per i Minorenni competente del deposito della domanda di trascrizione del provvedimento straniero di adozione;
d) copia di un documento di identità del soggetto proponente la domanda;

Le domande di contributo, redatte secondo lo schema predisposto, con i relativi allegati vanno presentate dalle donne aventi diritto al Comune di Pontinia, ufficio Servizi Sociali Viale Cavour, entro il 31 gennaio 2012 per le nascite o adozioni avvenute nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2011 al 31 dicembre 2011;

Per la compilazione delle stesse, ci si può rivolgere ai Patronati sindacali del Comune di Pontinia

La Regione provvederà ad erogare le risorse, in relazione alle disponibilità di bilancio , sulla base delle richieste presentate dai Comuni.


Per ogni utile informazione è possibile recarsi presso l’Ufficio Servizi alla Persona, Viale Cavour, Tel0773841504/502, durante il normale orario di ricevimento del pubblico


Il presente avviso è consultabile sul sito www.comune.pontinia.lt.it Responsabile del procedimento e del trattamento dei dati personale è la Sig.ra PUPO Carmela, Responsabile del Settore Servizi alla Persona




Il Delegato alle Politiche Sociali
Stefano BOSCHETTO
Il Responsabile del II Settore
Servizi alla Persona
Carmela PUPO

Nessun commento: