giovedì 17 novembre 2011

Corrado Clini il ministro dello sviluppo sostenibile che non esiste

Giovedì 17 Novembre 2011|Edizione: LATINA|Pagina 39 Il Messaggero
di MONICA FORLIVESI


Latina per la prima volta ha un Ministro della Repubblica, Corrado Clini, al quale il presidente del Consiglio Mario Monti ha affidato un settore importante e delicato per il Paese come l’Ambiente. Ieri è stato il giorno del giuramento e delle prime dichiarazioni da Ministro: «Farò di tutto perché la strategia dello sviluppo sostenibile diventi la strategia della crescita dell’Italia - ha detto Corrado Clini - nel segno della continuità con il lavoro fatto. Per me non è un punto di arrivo ma un lavoro», ha proseguito ancora emozionato dopo 21 anni da direttore generale del Ministero. Primi obiettivi sistema energetico e vertice Onu sul clima a Durban a fine novembre.
Nato a Latina il 17 luglio 1947, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, si è poi specializzato in Medicina del lavoro, Igiene e Sanità pubblica. Dal 1990 ricopre ruoli internazionali, è il negoziatore climatico per l’Italia in campo internazionale, nell’ambito della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ma è anche l’uomo che tiene insieme le aziende intorno all’idea di sviluppo sostenibile. Il neo Ministro è ricercatore senior ad Harvard e autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, è coordinatore della Commissione tecnica del Cipe che ha elaborato il piano nazionale per la riduzione delle emnissioni dei gas ad effetto serra; è stato presidente del comitato nazionale di gestione per le attività del protocollo di Kyoto (2005-2009), membro del consiglio di amministrazione e vice commissario dell’Enea (2004-2007) e membro dell’Agenzia europea dell’ambiente.
Per via degli studi e della carriera ha lasciato Latina tanti anni fa, ma qui restano le sue radici, i parenti, come il cugino Mario Mellacina, primario del Pronto soccorso del Santa Maria Goretti, e tanti ricordi. In particolare quello della sua insegnante, Velia Polese, felice ieri nell’aver appreso la notizia dell’incarico per il suo autorevole studente. Un augurio ufficiale è arrivato dal sindaco Giovanni Di Giorgi: «Naturalmente non posso che esprimere soddisfazione, unita ad un giustificato orgoglio, per la scelta del Presidente del Consiglio Mario Monti, caduta su un Ministro come Corrado Clini che è nato a Latina. Al neo Ministro rivolgo il saluto e l’augurio di buon lavoro a nome personale e dell’intera città di Latina» Il sindaco conclude: «Provvederò quanto prima ad invitarlo in via ufficiale per rendere visita a Latina, la sua città natale che, sono convinto, seguirà lo svolgimento del suo incarico con grande interesse e passione».
RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: