lunedì 14 novembre 2011

Pontinia: mega store di Mesa e campi da golf, progetti che dividono

Pontinia, Bilotta spacca l’opposizione sulle approvazioni in Consiglio Latina Oggi 13 novembre 2011
Progetti che dividono
Due pesi e due misure per il campo da golf e il megastore
Le prospettive di sviluppo per il territorio hanno due facce: lo sport e i negozi
IL campo da golf e il centro commerciale. Sono questi i due grandi progetti che il comune di Pontinia sta portando avanti nel suo territorio. Il campo dovrebbe nascere tra la migliara 50 e la 51, nella frazione di Quartaccio, mentre il Mega Store nascerà dove oggi sono presenti i resti della ex Mira Lanza.
Due progetti portati avanti con grande compattezza dall’attuale maggioranza e appoggiati, a correnti alternate, anche da importanti pezzi d’opposizione.
Sul campo da golf e, soprattutto, sul centro commerciale, emerge la posizione di Ernesto Bilotta, primo amico di Tombolillo, poi candidato sindaco col PdL ed oggi indipendente. «Sono due progetti completamente diversi – afferma Bilotta -. Da una parte abbiamo degli investitori privati, affidabili, che, tramite dei propri fondi, hanno deciso di investire, con il campo da golf, nel territorio di Pontinia. Dall’altra parte abbiamo un progetto di Mega Store dove ancora non si conoscono gli investitori, senza contare le ripercussioni negative che avrà sull’economia locale». Infatti Bilotta, anche essendo nella maggioranza con Tombolillo, durante la scorsa consiliatura, hasempre votato contro al Mega Store mentre ora, pur stando all’opposizione, ha dato il suo voto favorevole al progetto del campo da golf da 26 ettari d’estensione. «Per il centro commerciale sono ancora molti i punti interrogativi ai quali l’amministrazione deve rispondere – afferma Bilotta -. Chi investirà i soldi per la costruzione dell’opera? È stata fatta una vera ricerca di mercato? Chi saranno gli utenti? Quale il bacino d’utenza? Per il campo da golf, invece, resto molto favorevole perché c’è un investitore sicuro che gode dell’appoggio del Coni. In questo caso la struttura sportiva non faticherebbe a trovare posto nel circuito nazionale ed internazionale e offrirà circa 20 posti lavoro». Insomma, due grandi opere che, secondo Bilotta, hanno due storie e due valenze ben diverse tanto da farlo votare in maniera contraria (Mega Store) quando era in maggioranza e a favore (campo da golf) da opposizione.
La sua opposizione da indipendente, e slegata dalle logiche del PdL, è iniziata sotto la luna della collaborazione al contrario dei voti sfavorevoli di Torelli e Mochi, entrambi pessimisti sul progetto campo da golf.
Riccardo A. Colabattista

Nessun commento: