martedì 4 luglio 2017

Consegnate alla Ue 1,32 milioni di firme contro il glifosato Iniziativa ong ambientaliste, dall'Italia 73.000 firme

(ANSA) - ROMA, 4 LUG - Un milione e trecentoventimila firme.

Sono quelle raccolte per chiedere alla Ue di bandire il pesticida glifosato, sospettato di essere cancerogeno. È il risultato dell'Iniziativa dei cittadini europei (Ice) lanciata pochi mesi fa da un gruppo di associazioni ambientaliste e non solo che le ha consegnate ai Paesi membri per la verifica delle firme raccolte. Un milione e ottantamila sono state quelle ottenute online, cui si sono aggiunte le 237 mila raccolte materialmente a banchetti sparsi in tutta Europa.

"L'Italia ha dato un suo importante contributo con oltre 73 mila firme, superando di molto il quorum di 54 mila necessarie in appena quattro mesi di campagna: è merito dei cittadini che si sono mobilitati e delle organizzazioni che hanno aderito alla campagna", dice Maria Grazia Mammuccini, portavoce della Coalizione StopGlifostato, che raccoglie 45 sigle associative.

Ora - sottolinea la Coalizione - la Commissione dovrà adottare una risposta formale per illustrare le azioni che intende proporre a seguito dell'iniziativa dei cittadini". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA  http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2017/07/04/consegnate-alla-ue-132-milioni-di-firme-contro-il-glifosato_4a83afdf-6bd8-4b3d-bcca-22cb9327cd7b.html

Nessun commento: