giovedì 27 luglio 2017

Ferito da orso: nuova analisi dna per identificarlo Esiti saranno noti a breve. Primi campioni senza risultati certi

(ANSA) - TRENTO, 27 LUG - Il materiale genetico analizzato in un primo momento non è stato sufficiente a individuare con certezza l'orso che sabato scorso a Terlago (Trento) avrebbe ferito un uomo che passeggiava col cane. I tecnici dei laboratori di ricerca trentini della Fondazione Edmund Mach hanno dunque proceduto a una nuova estrazione di reperti dal suo abbigliamento, per una nuova batteria di esami.

L'amministrazione provinciale riferisce che gli esiti saranno noti a breve.

Dopo l'estrazione del dna dai campioni, si procederà al confronto con i genotipi già disponibili, per attività di mappatura genetica svolte in passato, o anche con quello di altri orsi presenti nella zona che nel frattempo fossero stati catturati con le trappole disposte dal corpo forestale.

Nel frattempo oggi è stata posizionata una terza trappola a tubo, dopo le due già installate nella zona, a cui si accompagna anche una trappola a laccio.

Prosegue intanto il monitoraggio della zona, anche in funzione di prevenzione. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/animali/2017/07/27/ferito-da-orso-nuova-analisi-dna-per-identificarlo_1cd69fb1-1fea-41f5-8769-57f4f2d1776b.html

Nessun commento: