sabato 29 luglio 2017

WWF Le ultime tigri prese al laccio

Il WWF sceglie l’occasione ufficiale, la Giornata Mondiale della Tigreche si festeggia oggi in tutto il mondo con eventi, cerimonie, campagne informative, per lanciare un appello a difesa di questi grandi e meravigliosi felini. L’appello è rivolto ai governi affinchè rafforzino ogni sforzo per combattere il bracconaggio, una piaga che sta mettendo in crisi la fauna selvatica in tutta l'Asia, in particolare le tigri rimaste in tutto il pianeta ad appena 3.900.
Un secolo fa ce n’erano 100.000 , presenti in  25 paesi: oggi solo 10 di questi hanno ciò che resta della tigre, con un habitat ridotto del 97% . Negli ultimi dieci anni la tigre si è drammaticamente estinta in paesi chiave come Laos, Vietnam e Cambogia. Oggi il pericolo principale è rappresentato dai lacci, micidiali armi ‘passive’ che i bracconieri seminano ovunque nelle foreste dove vivono le tigri: facili e veloci da costruire, basta un cavo d’acciaio come quello dei freni delle biciclette, il numero di queste trappole è raddoppiato diventando una vera piaga per le foreste asiatiche.

La ‘domanda’ purtroppo nasce ancora nei paesi che alimentano il traffico illegale di specie protette, soprattutto quelli asiatici che utilizzano ogni parte della tigre nella medicina tradizionale o nella confezione di trofei. Il commercio illegale di fauna selvatica ormai raggiunge i 20 miliardi di dollari annui e la ‘manodopera’ locale utilizza sempre di più i lacci per intrappolare tigri selvatiche, elefanti, leopardi e altri animali molto richiesti dal mercato nero. Questo traffico illegale è il quarto al livello globale dopo quello di droga, traffico di esseri umani e merci contraffatte.
"I lacci sono pericolosi e insidiosi e stanno diventando un fattore determinante dell’onda di estinzione che si sta propagando in tutto il Sud-Est asiatico e che  coinvolge  anche le tigri. E’ una minaccia che rischia di vanificare tutti gli sforzi finora fatti per difendere le ultime tigri rimaste in Asia. E’ indispensabile un forte impegno e maggiori  investimenti da parte dei governi per aiutare i ranger, in prima linea nella conservazione della tigre, ad eliminare le trappole e rintracciare i bracconieri”  ha dichiarato Mike Baltzer, responsabile del WWF Tigers Alive.

IL VALORE DELLA TIGRE:
Salvare questa specie vuol dire molto di più che conservare un animale che già di per sé possiede un valore intrinseco inestimabile: la sua tutela comporta infatti la conservazione di habitat interi che garantiscono cibo, acqua e protezione dai tanti eventi estremi dovuti al cambiamento climatico per le popolazioni che vivono in quelle aree, ma anche ecoturismo, prodotti farmacologici dalla foresta, etc. Si è provato a calcolare l’indotto generato da 25 servizi ecosistemici forniti da 6 delle 47 riserve in India dove la specie è presente, ed anche il valore potenziale complessivo che queste rappresentano, considerato come un capitale naturale ‘messo in banca’. Bisogna ricordare che in India vive ancora  la metà della popolazione mondiale della specie, con oltre 2200 individui. Le 6 riserve studiate sono Corbett, Kanha, Kaziranga, Periyar, Ranthambore e Sundarbans. La ricerca ha svelato numeri sorprendenti: il flusso economico generato annualmente dalle riserve prese in esame ammonta complessivamente ad una somma compresa tra 110 e 230 milioni di euro l’anno, corrispondenti a 666-2.500 euro per ettaro all’anno *. Se si considera invece il valore potenziale attribuibile agli ecosistemi forestali in esse tutelati (come se fosse un ‘capitale naturale’ depositato in banca), i numeri delle 6 riserve sono da capogiro: da 293 milioni di euro a oltre 8 miliardi e mezzo di euro, sebbene molti dei benefici generati dalle riserve non siano stati valutati perché intangibili, ma non meno importanti: valori sociali, estetici, culturali ed anche spirituali.

LACCI MORTALI
Nelle rare occasioni in cui una tigre riesce a liberarsi della trappola, le lesioni che questa provoca la indeboliscono e la rendono incapace di cacciare destinando così l’animale a morire di fame e di infezioni. I lacci, inoltre, uccidono anche le prede delle tigri, assestando così un doppio colpo ai felini che vedono impoverire la base stessa del loro sostentamento.
"È impossibile sapere quanti lacci vengono nascosti ogni giorno: sicuramente sono centinaia di migliaia quelli rimossi ogni anno dai rangers nelle aree protette dell'Asia, ma si tratta solo della punta dell'iceberg ", ha dichiarato Rohit Singh, Presidente della Ranger Federation in Asia ed esperto di normative di tutela della fauna per il WWF.
Persino in uno degli Habitat Patrimonio UNESCO, la foresta tropicale di Sumatra, l'unico luogo al mondo dove vivono nello stesso habitat tigri selvatiche, oranghi, elefanti e rinoceronti, si stima che tra il 2006 e il 2014 le trappole siano raddoppiate.
Tuttavia, molti di questi habitat critici non dispongono di risorse adeguate per la protezione. Nella vicina Rimbang Baling, una delle aree protette di Sumatra, uno sparuto drappello di ranger, appena 26, hanno il compito di controllare oltre 1400 chilometri quadrati, un'area grande quasi il doppio della città di New York City. “Rimuovere queste trappole non basta: i rangers che setacciano il territorio devono essere supportati da maggiori risorse e da una legislazione efficace per poter agire contro i criminali di natura” -  ha aggiunto Singh. "Inoltre, le comunità locali devono essere riconosciute e potenziate come attori principali nella conservazione. La protezione della biodiversità è una garanzia sia per la fauna selvatica che per le popolazioni".
Nel Parco Nazionale di Gunung Leuser, che rappresenta quasi un terzo dell'intero Patrimonio forestale UNESCO di Sumatra, il valore dei servizi della natura (ecosistemici) è di oltre 600 milioni di dollari l'anno; il parco ‘conserva’ anche oltre 1,6 miliardi di tonnellate di carbonio e garantisce l’acqua a 4 milioni di persone. Le comunità locali dipendono fortemente da queste risorse per la loro sopravvivenza, rendendo ancora più imperativa la lotta al bracconaggio.
C’è anche una richiesta da parte di tutte le organizzazioni di protezione della natura asiatiche affinché vengano adottate misure urgenti: in Cambogia, gruppi di conservazione guidati da Wildlife Alliance stanno lanciando un movimento di sensibilizzazione per educare il pubblico ad evitare il consumo di carne che proviene dall’ambiente naturale, un fattore che alimenta ulteriormente la crisi della fauna selvatica.
Nel 2010, i governi dei paesi in cui la tigre era o è ancora presente, si sono impegnati a raggiungere un obiettivo di conservazione molto ambizioso mai adottato per una singola specie: TX2 raddoppiare il numero di tigri selvatiche entro il 2022. Dal 2016, l’onda lunga del declino della specie rispetto al numero globale si è finalmente fermata e i dati stanno pian piano risalendo, un segno di speranza per la conservazione globale della tigre. Ma senza uno sforzo congiunto contro la piaga delle trappole la crisi della tigre è destinata a riprendere.

LA GIORNATA  MONDIALE: TUTTI PAZZI PER LA TIGRE
Istituita dal Summit sulla Tigre del 2010 a San Pietroburgo, in cui si lanciò la sfida di raddoppiare il numero delle tigri presenti in natura entro il 2022 (Anno della tigre, secondo il calendario cinese). Da allora il 29 luglio i paesi coinvolti nella tutela, e non solo, di questo felino organizzano eventi, manifestazione, cerimonie religiose. In Malesia si celebrerà il Carnevale della tigre con cerimonie, eventi e giochi di strada. In altri paesi verranno organizzate mostre sulla tigre, con installazioni artistiche che utilizzano le migliaia di lacci sottratti ai bracconieri dai ranger; una celebre marca di birra utilizzerà un suo prodotto – la Tiger Beer – per informare i consumatori con spot e pubblicità; e poi raccolte fondi con edizioni speciali di gadget dedicati (magliette) sul web e nei canali televisivi si moltiplicano le serie dedicate alla specie e a chi la sta salvando come la webserie ideata in Francia on-air fino al 30 luglio.
In Italia il WWF ha lanciato in questi giorni òa TigerMarathon sul web e sui suoi canali social  per informare e raccogliere i fondi necessari a sostenere le attività dei ranger sul campo soprattutto nei paesi dove la minaccia per la tigre resta altissima, tra cui Cina, Buthan e Bangladesh. L’obiettivo è di avere il sostegno di almeno 3890 persone, lo stesso numero delle tigri rimaste in natura.  Per la maratona, interviste ad esperti, ranger, racconti e informazioni per saperne di più su questa affascinante specie e gli ‘eroi’ che cercano di salvarla. 

*Economic valuation of tiger reserves in India” – Indian Institute of Forest 
Management, Bhopal  http://www.wwf.it/news/notizie/?32760/Le-ultime-tigri-prese-al-laccio

Nessun commento: