sabato 29 luglio 2017

WWF Orso Abruzzo: episodio eccezionale e finito bene

Notizie pubblicate su 29 July 2017 http://www.wwf.it/news/notizie/?32780/Orso-Abruzzo-episodio-eccezionale-e-finito-bene

Il WWF esprime il suo sollievo nell’apprendere che l’episodio avvenuto nella notte, in cui un orso è rimasto intrappolato in un pollaio  di un'abitazione vicino Villavalelonga, nel Parco Nazionale d'Abruzzo,  ed è entrato in una casa per liberarsi, si sia risolto senza che nessuno della famiglia si sia fatto male, a parte il comprensibile spavento.

Il WWF apprezza le modalità con cui l'emergenza è stata gestita, in cui l'intervento dei tecnici e delle guardie del Parco ha consentito che si riuscisse a salvaguardare sia l’incolumità delle persone che dell’animale, nonostante si sia dovuta affrontare in piena notte una situazione veramente anomala che non ha precedenti.

Come riportano le fonti del Parco, pare che l’orso sia entrato nell'area del pollaio esterno e  abbia poi avuto difficoltà ad uscirne. Avrebbe pertanto usato la finestra del soggiorno della casa come unica via di fuga possibile, facendo scattare l’allarme e comportando così il comprensibile spavento della famiglia.    

La salvaguardia di una specie così importante in un'area fortemente antropizzata pone continuamente di fronte a delle sfide impegnative, che vanno affrontate con rigore e metodo scientifico, senza farsi condizionare dalla pur comprensibile emotività del momento.  

È ora quindi necessario attivare un protocollo di gestione dell'animale da parte degli enti competenti che garantisca la fondamentale sicurezza dei cittadini, ma che al tempo stesso metta in campo tutti gli sforzi possibili per salvaguardare uno dei pochi esemplari di orso marsicano ancora in vita, di cui rimangono appena 50 individui, per evitarne l’estinzione.
C'è quindi bisogno dell'impegno e della collaborazione reale di tutti nei confronti dell'Ente Parco, in modo che sia messo nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Nessun commento: