sabato 29 luglio 2017

Siccità, è allarme anche tra gli uliveti. A rischio produzione di olio: “Quest’anno in commercio solo quello che arriva dall’estero”

L’allarme siccità tocca anche l’agricoltura, e in particolare la produzione di olio in Lazio e Toscana. “Nella produzione di semi di girasole la perdita va da 40% al 60%” spiega all’Ansa l’agronomaIlaria Salvadori. Per quanto riguarda gli olivi “già l’anno scorso eravamo i crisi causa mosca. Quest’anno quindi non troverete olio in commercio, se non quello che viene dall’estero”. Per Coldirettila mancanza di acqua interessa i 2/3 del territorio italiano.”Ci sono situazioni difficili e difficilissime. Come in Sardegna, dove 4mila aziende sono senza acqua”.
L’allarme siccità tocca anche l’agricoltura, e in particolare la produzione di olio in Lazio e Toscana. “Nella produzione di semi di girasole la perdita va da 40% al 60%” spiega all’Ansa l’agronoma Ilaria Salvadori. Per quanto riguarda gli olivi “già l’anno scorso eravamo i crisi causa mosca. Quest’anno quindi non troverete olio in commercio, se non quello che viene dall’estero”. Per Coldiretti la mancanza di acqua interessa i 2/3 del territorio italiano.”Ci sono situazioni difficili e difficilissime. Come in Sardegna, dove 4mila aziende sono senza acqua”. http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/29/siccita-e-allarme-anche-tra-gli-uliveti-a-rischio-produzione-di-olio-questanno-in-commercio-solo-quello-che-arriva-dallestero/3763584/ 
di  | 29 luglio 2017

Nessun commento: