martedì 4 ottobre 2011

Anna Politkovskaya e i martiri dell'informazione

"IN RICORDO DI ANNA": PROPOSTA PER L'ISTITUZIONE DELLA "GIORNATA DEI MARTIRI DELLA LIBERTÁ DI INFORMAZIONE"
LETTERA INVIATA DAI MIC AI GIORNALISTI ITALIANI, ALLA FNSI E AGLI ORDINI GENERALI

7 OTTOBRE: GIORNATA DEI MARTIRI DELLA LIBERTÁ DI INFORMAZIONE

Gentilissimi giornaliste/i, Federazione Stampa Italiana e Ordini Regionali,
quest’anno (il 7 di ottobre) ricorrerà il quinto anniversario dell’assassinio della coraggiosa giornalista russa Anna Politkovskaya. A nome e per conto dell’Organizzazione di volontariato “Mondo in cammino” che rappresento, vorrei invitarvi, con molta umiltà, ad aderire all’iniziativa “IN RICORDO DI ANNA” per onorarne il ricordo e la memoria e per ribadire l’impegno per la libertà di informazione e per la difesa dei diritti umani, temi cari a tutti noi.

Ho avuto la fortuna (e mi onoro) di essere amico della figlia di Anna, Vera Politkovskaya, con la quale ho tenuto, nel corso del 2011, diversi incontri con amministrazioni, enti, scuole, associazioni, cittadini.
Ho già inoltrato alle amministrazioni locali una proposta di mozione che è consultabile a questo link.

Mi rivolgo a voi per proporvi, a nome dell’associazione e mio (e oltre al sicuro impegno che vi assumerete per onorare la memoria di Anna Politkovskaya il prossimo anniversario), l’istituzione di una “Giornata in onore dei martiri della libertà di informazione” da celebrare il 7 ottobre di ogni anno per onorare tutti i giornalisti e i testimoni della libertà di informazione, per la quale hanno dato la vita.

Chiedo ad ognuno di farsi interprete della proposta per la sua fattibilità.
Vi prego di far pervenire le adesioni alla proposta al seguente indirizzo mail: info@mondoincammino.org .

Se ritenuto opportuno, da parte della associazione e mia, vi è la più grande disponibilità alla collaborazione (anche con il coinvolgimento, se richiesto, di Vera Polirkovskaya che, se interessa, sarà con me a Varazze dal 7 al 14 luglio prossimi).

Ringrazio per l’attenzione che vorrete dare alla proposta.
Cordialmente!

Massimo Bonfatti
Presidente di Mondo in cammino
www.mondoincammino.org

Nessun commento: