venerdì 16 settembre 2011

Pontinia, Libera domenica proiezione "quinta mafia"

Domenica 18 settembre 2011 alle ore 18, presso il teatro Federico Fellini di Pontinia, si terrà la proiezione del documentario "La Quinta Mafia" dell'associazione Libera. A seguire dibattito con i referenti di Libera e gli esponenti dell'associazionismo locale. Al termine dell'evento aperitivo con i prodotti di Libera Terra, realizzati sui terreni confiscati alle mafie.

Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

Obiettivo dell’iniziativa è la sensibilizzazione della cittadinanza tutta, sui delicati temi riguardanti l’attuale situazione della provincia di Latina, circa le attività illecite, con particolare attenzione al dilagante problema dell’ecomafia nell’agro pontino.

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, attraverso le attività organizzate, intende rivolgersi a tutta la società responsabile presente sul territorio; in particolare l’invito è rivolto al Sindaco Tombolillo Eligio, l’Amministrazione Comunale, i rappresentanti delle forze dell’ordine, i rappresentanti della comunità religiosa, i responsabili della gestione del teatro comunale e per conoscenza a tutte le associazioni presenti sul territorio. Inoltre si attendono importanti risultati che si presenteranno come un passo iniziale dell'Iter, che porterà alla nascita, sul territorio comunale di un Presidio Libera Pontinia. Domenica sarà un passo più sicuro per Libera e per i promotori dell'evento, rispetto alle prime iniziative svolte l'anno scorso con la fiera del libro: "Equilibri" (Lo sguardo dell'altro) e con il Cinedocuforum (Cantiere Creativo). I promotori della giornatà della legalità, Alessandro Franco e Fabrizio De Prosperis si sono prefissati di ottenere un ottimo risultato di presenza, sensibilizzazione e partecipazione della cittadinanza e delle sue istituzioni focalizzata alle tematiche di carattere civile. Non mancherà un confronto costruttivo sulle tematiche trattate che porterà alla costruzione di un network al fine di avvicinare i partecipanti alle attività dell’associazione.

Cantiere Creativo partecipa domenica 18 Settembre a " LIBERA LA LEGALITA' " a Pontinia. Vi aspettiamo numerosi.
http://cantiere-creativ.blogspot.com/2011/09/pontinia-libera-la-legalita.html

Nessun commento: