venerdì 30 settembre 2011

chiesta proroga riconoscimento edifici rurali

Riconoscimento edifici rurali, chiesta la proroga
Commissione Agricoltura del Senato: termini in contrasto con lo statuto dei diritti del contribuente
di Paola Mammarella
30/09/2011 - Scade oggi il termine per il termine per il riconoscimento degli immobili rurali. Nei giorni scorsi non sono mancate però le richieste di proroga dei termini, che allo stato attuale vengono considerati “gravosi e ingiustificati”.
Si è espressa in questi termini la Commissione Agricoltura del Senato in una risoluzione approvata mercoledì scorso. Il presidente relatore Scarpa Bonazza Buora ha spiegato che la redazione della domanda e dell’autocertificazione sul possesso dei requisiti di ruralità per cinque anni, richiesta per l’attribuzione della categoria A/6 alle abitazioni rurali o D/10 per i fabbricati ruralistrumentali, richiede tempo e attenzione.

A detta del relatore, i termini fissati per la presentazione delle domande sarebbero in contrasto con lo statuto dei diritti del contribuente, secondo il quale le disposizioni tributarie non possono stabilire a carico del contribuente adempimenti con scadenza anteriore al sessantesimo giorno dalla loro entrata in vigore o dall’adozione di provvedimenti attuativi previsti.

Ricordiamo che la possibilità di far riconoscere la ruralità degli edifici è stata introdotta col Decreto Legge Sviluppo 70/2010, che ha rimandato al DM 14 settembre 2011 la definizione delle modalità con cui richiedere la variazione della categoria catastale.

Ai sensi di quanto affermato dalla Commissione Agricoltura del Senato, quindi, la scadenza non potrebbe essere fissata prima della metà di novembre.

D’altra parte, l’Agenzia del Territorio ha già comunicato che il termine del 30 settembre vale per la compilazione informatica delle domande. Il resto della documentazione può essere consegnato, secondo le modalità indicate dal Dm (Leggi Tutto), entro quindici giorni dalla data di acquisizione nel sistema informatico, quindi non oltre il 15 ottobre.
(riproduzione riservata)
http://www.edilportale.com/news/2011/09/normativa/riconoscimento-edifici-rurali-chiesta-la-proroga_24143_15.html

Nessun commento: