giovedì 8 luglio 2010

venerdi incontro dibattito sull'ambiente

http://cantiere-creativ.blogspot.com/2010/07/incontro-presentazione-pubblica.html
Il Progetto Otesha Influence è un progetto ambientale di portata europea.
Associazioni francesi, inglesi, italiane, tedesche, spagnole, greche, portoghesi, bulgare, ungheresi e lituane sono impegnate in questo progetto che vede i giovani in prima fila occuparsi di questioni ambientali e di stili di vita sostenibili.

Il Consiglio dei Giovani di Pontinia e l'Assoc. Cantiere Creativo hanno raccolto la sfida e si sono occupati della grave situazione in cui versa la discarica illegale in via Migliara 49 (che tutti noi conosciamo) e il degrado della Sorgente Fontana del Muro. Una bellissima zona protetta.

All'evento è stata invitata l'Amministrazione Comunale a cui sottoporremmo un progetto di pista ciclabile che parta dal centro cittadino e, attraversando le campagne, arrivi fino alla Sorgente. Sarà anche un'occasione per chiedere interventi seri e concreti per risolvere la presenza delle discariche abusive.
Interverranno:

- Il naturalista Giovanni Mastrobuoni
- Le associazioni Libera e Idee In Comune che presenteranno un documentario sul parroco di Borgo Montello, Don Boschini ucciso dalla camorra perchè aveva denunciato la situazione della discarica di Borgo Montello.

al termine del dibattito sarà proiettato il documentario BIUTIFUL CAUNTRI, un viaggio nel problema dei rifiuti nella provincia di Napoli.

E' importante esserci. Perchè l'ambiente è di tutti....

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Vivo a Pontinia e sono cittadino di Pontinia. Mi chiamo Marco. Vorrei dire a tutti che la raccolta differenziata a Pontinia non c'è. Basta vedere la situazione dei cassonetti. C'è di tutto. Sui giornali ci sono scritte un sacco di cavolate. La raccolta differenziata si fa porta a porta e non coi i bidoni come a Pontinia. Gli assessori di Pontinia dovrebbero andare a studiare. Sono troppo ignorante. A Pontinia ci sono troppi lecchini. Tutti che leccano il culo al dott. Tombolillo perchè porta voti. Marco

giorgio libralato ha detto...

Anch'io penso che la raccolta differenziata vera si faccia porta a porta. L'ho detto, scritto, chiesto un'infinità di volte.

NO TURBOGAS! ha detto...

Venerdì sera con l'incontro in piazza Indipendenza davanti le autorità dell'amministrazione comunale e il pubblico interessato all'incontro è stato presentato il progetto Otesha Influence. Con questo si è anche voluto evidenziare e denunciare pubblicamente l'inciviltà delle persone che non ha rispetto dell'ambiente e della salute delle persone con i continui depositi di rifiuti anche tossici pericolosi (la discarica abusiva) presso la curva tra la migliara 49 (dove finisce) e via lungo Ufente.

Il giorno dopo, sabato 10 Luglio venivamo a conoscenza che alle ore 18 è stato dato alle fiamme il nuovo mucchio gigante di pneumatici che stazionava lì da circa due settimane, quando l'abbiamo saputo non potevamo credere alle nostre orecchie.

Possibile che sia stato solo un caso?

Che spiegazione gli date a quanto accaduto?

giorgio libralato ha detto...

Anzitutto complimenti per l'iniziativa di venerdi. Per il resto la lotta contro il malaffare, contro le cricche, contro chi vuole l'emergenza rifiuti, contro la mafia e la camorra, contro questo stato di cose è una battaglia che si vince solo se la gente prende coscienza. E denuncia certi soggetti.