domenica 25 luglio 2010

quanto è attendibile la segnaletica stradale?

è attendibile la segnaletica stradale? Quanto?
Da oltre un anno a questa parte, con la chiusura – deviazione della SR 156 dei Monti Lepini tra Sezze Scalo e Ceriara è successo di tutto proprio a causa della mancanza di informazioni e di segnaletica appropriata. Lunghe code, traffico impazzito, ingorghi, incidenti, tutto facilmente prevedibile. Poi i lavori sulla SR 148 e su una serie di strade che sembrano senza programmazione oppure con errore sulla stessa. La segnaletica orizzontale rifatta pochi giorni prima del rifacimento dell'asfalto, così forse per sfregio o per spendere 2 volte i soldi, pochi o tanti che siano, della comunità. Dopo l'apertura degli svincoli sulla SR 148 alcuni cartelli stradali sulle strade della zona ancora non ne tengono conto. In questo marasma sono stati deviati mezzi pesanti su strade non in grado di riceverli con ulteriori ingorghi. Strade troppo strette per far passare contemporaneamente due TIR, con opere d'arte (ponti) che mostrano i limiti del tempo e dell'usura. Tanto che alcune strade (e ponti) erano interdetti al passaggio di mezzi pesanti con tanto di segnaletica. Il risultato è il dissesto di fondi stradali rifatti meno di un anno fa (per esempio via Lungobotte) oppure l'aggravarsi di questi ponti. La Migliara 47, per esempio, è una di queste strade messe a dura prova prima dalla deviazione della SR 156 poi della SR 148 Pontina, con code lunghe mezz'ora. Percorrendola si notano alcuni segnali rotondi (quindi di divieto) che da oltre un anno sono stati oscurati con plastica nera. Sotto questi segnali, pronti ad essere nuovamente svelati, terminati i tanti lavori, vi è il limite per i mezzi pesanti oltre le 7,5 ton. Ma se era vietato prima il transito, forse era per evitare di mettere in pericolo i ponti, forse per il fondo stradale inadatto? Forse erano messi per evitare incidenti o danni a persone, mezzi e infrastrutture? Oppure vengono messi perchè gli avanzano? E' sbagliato pensare che adesso saranno queste strade inadatte a questo traffico a dover essere sistemate? E i ponti? Sulla Migliara 47 da Borgo Pasubio all'Appia a circa 500 dall'incrocio dove AN 4 anni fa annunciava la rotatoria rimasta nel mondo dei sogni, dopo i recenti lavori, vi è una buca in corrispondenza di un pozzetto stradale profondo, largo una decina di cm e lungo quanto il pozzetto. Percorrendo la SS 156 da Priverno in direzione Frosinone si nota il cartello con l'interruzione sulla strada Carpinetana. Idem a 200 metri dal bivio che dalla Carpinetana si immette a Maenza. Poco più avanti viene invece indicata la deviazione. Invece proseguite e trovate che la strada è percorribile e senza ostacoli? Uno scherzo o la segnaletica precedente ai lavori dimenticata?
Giorgio Libralato

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Politici ipocriti,,,tutti dietro la processione di sant'Anna..e poi bestemmiano che bestemmiano e centri commerciali a rotta di collo..che ipocriti..non andrò piu'a votare in vita mia..sono di sinistra ma la sinistra mi ha deluso... destra e sinistra stanno sullo stesso livello...il meno peggio qual'è?
Zagor

giorgio libralato ha detto...

Secondo Saviano le conclusioni cui giunge l'anonimo sono quelle imposte dal malaffare

Anonimo ha detto...

si illudersi che qualsuno sia "meno peggio" è appunto solo un'illusinne...il meno peggio sempre peggio è. meglio non andare a votare per non alimentare il malaffare. Gli unici che si salvano sono Novelli e Libralato che lavorano per la gente. Annamaria

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
AN 4 anni fà promettava, Ha ragione Annamaria, Libralato e Novelli nessuno li sente, e tutti e due con soldi prorpi pagano avvocati per far valere diritti.
AN promertteva rotonde, il sindaco che è anche consigliere provinciale non è riuscito nemmeno a far pulire le strade e le rotonde dalle erbacce.
Domanda cosa ci sta a fare un consigliere di opposizione alla Provincia?