domenica 4 luglio 2010

turbogas, ricorso capo dello stato parere compatibilità ambientale

Gli avvocati Carlo Bassoli e Luciano Falcone, per conto del comune di Pontinia hanno presentato ieri al Presidente della Repubblica Italiana, il ricorso straordinario ex art.8 e segg. dpr 24/11/1971 n.1199 con domanda cautelare di sospensione ex art. 3, 4° co. l.21/07/2000 n.205, per chiedere l’annullamento del parere di compatibilità ambientale a favore della centrale a turbogas progettata a Pontinia, nel nucleo industriale di Mazzocchio.
Sono stati citati:
-Ministero Interno, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Direzione Regionale del Lazio, Comitato Tecnico Regionale per il Lazio,
- Ministero Interno, Dipartimento Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, direzione centrale per le prevenzione e la sicurezza,
-Ministero Interno,
-Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per l’Energia Direzione Generale per l’Energia Nucleare, le Energie Rinnovabili e l’Efficienza Energetica,
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
- AceaElectrabel Produzione SpA.
Con il ricorso, viene richiesto l’annullamento, previa sospensiva:
- del provvedimento del Ministero dell’Interno Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Direzione Regionale Lazio Comitato Tecnico Regionale per il Lazio Segreteria prot. n. 3657/PV-20 del 01/03/2010, ricevuto per conoscenza il 04/03/2010, ad oggetto: AceaElectrabel Spa – Centrale rilascio del Parere di Compatibilità Territoriale. Rif. Nota n. 804 del 15.02.2010 del seguente tenore:
<< Si riscontra la precorsa corrispondenza concernente l’oggetto e la nota prot. n. 804 in data 15.02.2010 da ultimo pervenuta.
Nel merito, confermando i contenuti della nota 1276/PV20 in data 22.01.2010 dello scrivente ufficio, si comunica relativamente alla richiesta avanzata e in linea con il disposto di cui all’art. 14 del Dec. Leg. 334/99 che la valutazione in termini di compatibilità territoriale fornita dall’Autorità competente di cui all’art. 21 (CTR 334/99) della norma consente il rilascio dei relativi titoli di concessione e autorizzazioni (compatibilità).
Il Direttore Regionale
(f.to Dott. Ing. Leonardo Denaro)>>;
della nota n. 804 del 15/02/2010;
- della comunicazione del Ministero dell’Interno prot 1276/PV-20 del 22/01/2010 ad oggetto: AceaElectrabel Spa – Centrale Elettrica a ciclo combinato da circa 400 MW in località “Mazzocchio” – Area Industriale. Richiesta di parere di compatibilità territoriale. Rif. Nota n.171 del 11.1.2010;
- della nota n. 171 del 11/01/2010;
- della comunicazione del Ministero dell’Interno prot. n. 1309/PV-20 del 28/01/2009 ad oggetto: Centrale elettrica a Ciclo Combinato in località “Mazzocchio”- Area Rischi Industriali.
Nonché di tutti gli altri ivi contenuti, che comunque rivestano pregio nella testè conclusa procedura e di tutti gli atti presupposti, antecedenti, connessi e collegati, anche interni al procedimento amministrativo, ivi compresi il parere di massima del Ministero dell’Interno Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Latina prot. n. 15284 del 26/01/2004,
e, per quanto di ragione:
l’Autorizzazione integrata ambientale per l’esercizio della centrale termoelettrica in oggetto U. prot. DSA-DEC-2009-0000301 del 20/04/2009, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con le relative prescrizioni;
la Comunicazione del Ministero dell’Interno C.T.R. per il Lazio prot. n. 7048/300/PV20/6 del 21/11/2003 ad oggetto Istruttoria fase rapporto definitivo di sicurezza relativa alla Sud Gas S.p.a località Mazzocchio- 04014 Pontinia;
il verbale di riunione del C.T.R. di cui al D. Lgs 334/99 in data 18/11/2003 per la Provincia di Latina.
Per i seguenti motivi:
A) Incompetenza funzionale dell’organo rappresentato dal Comitato Tecnico Regionale per il Lazio presso l’Amministrazione dell’Interno ad emanare il parere ovvero la valutazione in termini di compatibilità territoriale. Violazione e falsa applicazione di legge: d.lgs n. 59/2005; d.lgs n. 334/1999; d.m. del 09.05.2001. Eccesso di potere e contraddittorietà nella motivazione. Violazione del principio di coerenza e leale collaborazione.
A1) Preclusione determinata dalla preesistenza di un RIR approvato dall’Ente Municipale.
A2) Conseguente sviamento di potere e comunque eccesso di potere in tutte le sue figure sintomatiche. Violazione del principio di coerenza e leale collaborazione.
A3) Violazione dell’art.3 della L.7/08/1990 n.241.
A4) Violazione dell’art.14, 1° comma, lettera c) D.lgs.334/1999.
A5) Difetto di istruttoria e di motivazione del documento contenente la c.d. valutazione di compatibilità territoriale fornita dal Comitato Tecnico Regionale per il Lazio.
Pontinia 3 luglio 2010 Giorgio Libralato

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
Perfettamente ragione, uno dovrebbe vergognarsi allo specchio.
Questo è successo perchè la gente ha votato incompetenti.
Alla conferenza dei servizi hanno votato si.
oggi tutto questo casino , tutte queste spese, le fanno pagare ai cittadini

giorgio libralato ha detto...

Se a Pontinia non fossero stati eletti incompetenti non ci sarebbe stato un dissesto inesistente. Oltre al progetto di inceneritori, centrali inutili e devastanti.

Anonimo ha detto...

ma non scrivere cazzate i 200 ettari di pannelli solari in aperta campagna e la turbogas da chi sono state deliberate dal parroco?

giorgio libralato ha detto...

Chi ha scritto l'ultimo commento dimostra di essere (parole che detesto) "fazioso e demagogo", io preferisco dire prevenuti, di parte, tifosi senza alcuna capacità (o volontà) di discernimento. Anche perchè mi attribuisce frasi che non ho scritto. Vergognatevi.

Anonimo ha detto...

MA NON E' CHE GIRA CHE TI RIGIRA ALLA FINE BUERLUSCONI L'HAI VOTATO TU? NO PERCHE' RAGIONI ALLA STESSA MANIERA, I RAGIONAMENTI SONO QUELLI, BELLE PAROLE E ZERO FATTI!!! POLITICI TUTTI UGUALI! RAMIREZ

giorgio libralato ha detto...

Il malaffare, quella parte politica che lo rappresenta non ha argomenti. Non ha coraggio nè dignità, nè nome e cognome. E' solo un caso ma usa gli stessi metodi della malavita. Diffama senza fatti. I miei sono noti.

Anonimo ha detto...

ma quali fatti? tante chiacchere, fatti zero da parte di p'olitici di destra e da parte di politici di sinistra. unico strumenti: non andare a votare! non voto turandomi il naso, non voto chi non mi rappresenta! destra-sinistra stessa bestia!
Kikko

giorgio libralato ha detto...

Se oltre a non avere dignità si informasse non sarebbe ignorante. Essere ignoranti non è una scusa

Anonimo ha detto...

Non avendo argomenti non ti rimane che l'offesa. Non mi sembra un comportamento in linea con i valori cattolici. Si predica bene e si razzola male. Chi non la pensa come me e' un nemico da eliminare. Kikko

giorgio libralato ha detto...

La vostra è ignoranza o arroganza? fingete di non capire oppure non siete in grado? fate gli interessi del malaffare perchè ci guadagnate o perchè siete troppo furbi? Citare le vostre autodefinizioni, le sentenze non mi pare sia offesa. Non avete argomenti e generate solo confusione. Sconfitti dalla storia e dal buon senso.

Anonimo ha detto...

RIPIJATE, LA POLITICA TI STA DANDO ALLA TESTA!

giorgio libralato ha detto...

Confondete legalità con politica. Delinquenza con partiti.

Anonimo ha detto...

Tu confondi la tifoseria da stadio con la politica, il centro commerciale in piena campagna, come i pannelli solari al posto del grano, la turbogas, le antenne in centro a pontinia, quella schifezza di museo in piazza kennedy il cinema nella torre idrica ste cakkiate chi l'ha deliberate il PARROCO?
Capezzone dice: Berlusconi ha sempre ragione!
Tu fai lo stesso, per te Tombolillo ha sempre ragione!
Infatti ha sempre ragione se non c'era quel cittadino socio del tuo comitato democrazia diretta che ha fatto sapere a quei sapientoni degli uomini di tombolillo che in piazza pio VI non si potevano piantare gli ulivi grazie alle leggi da loro approvate gli avrebbero piantati lo stesso! Pensa che fenomeni abbiamo in municipio, i tecnici sono gli stessi di quando c'era il centrodestra del dissesto, compreso un elemento politico di spicco... come la nazionale di calcio...continua a tifare l'Italia dei perdenti.

giorgio libralato ha detto...

chi fa confusione non sono certo io. Le prime critiche alla torre idrica, scritte da Veca, sono state pubblicate sul mio blog e da qui riportate sui giornali. Il merito delle osservazioni, ovvio non è mio, ma, come vedete ho espresso sempre critiche a tutte le amministrazioni, Tombolillo compreso. Come per il centro di Mesa, le antenne, gli impianti fotovoltaici in agricoltura. Su molti argomenti sono stato l'unico. Quindi o volete fare disinformazione o siete ignoranti. Come spesso succede. Tecnici e dipendenti comunali, dirigenti e impiegati non si possono certo cambiare. però spetta all'amministrazione darne gli indirizzi e gli strumenti.

Anonimo ha detto...

la politica è uno skifo, destra e sinistra, brslucini o prodi. uno skifo. anche a pontinia è uno schifo, la politica stà inquindando tutto! soratte

Anonimo ha detto...

perchè quei tecnici comunali fanno comodo al centrosinistra come al centrodestra, chissà perchè?

giorgio libralato ha detto...

Non esiste comodità che tenga. I dipendenti sono una risorsa da valorizzare.

Anonimo ha detto...

si si e tutti i danni che hanno fatto? ma tu non stai a combatte contro la turbogas per colpa dei tecnici comunali?
non dovevano esse i tecnici comunali a dire ai politici che era incompatibile con il territorio?
questi dipendenti sarebbe da lincenzià subito!