martedì 6 luglio 2010

richiesta adesione al patto dei sindaci

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
AL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE
AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE

oggetto: adesione al patto dei sindaci per la riduzione delle emissioni e l'adozione di energia rinnovabile e naturale

Dopo tanti atti di consiglio comunale (6 delibere contro gli impianti incompatibili con il territorio, le centrali devastanti), di giunta municipale, pareri, conferenze, commissioni, contro progetti sgraditi è l'ora di passare alla programmazione e all'impegno per la tutela del territorio.
Abbiamo imparato, con il protocollo di Kyoto e con la direttiva europea 20 – 20 – 20, che ognuno deve fare la propria parte se vogliamo dare un futuro ai nostri figli, al nostro pianeta, al nostro comune, stato, regioni, province, comuni, aziende e cittadini.
Strumenti e opportunità ce ne sono tanti, insieme ai finanziamenti a fondo perduto per non lasciare il mondo agli stupidi e agli sprovveduti, ma anche per generare posti di lavoro e nuove aziende con le energie naturali e rinnovabili.
Conoscendo la Vostra sensibilità ambientale e sanitaria, per la difesa dell'agricoltura di qualità e dell'economia locale, Vi chiedo di inserire nell'ordine del giorno del primo consiglio comunale utile l'adesione al patto dei sindaci per la riduzione delle emissioni e l'adozione di energia rinnovabile e naturale, che Vi allego.
RingraziandoVi per l'attenzione e per la difesa dell'ambiente, Vi invio distinti saluti.
Giorgio Libralato
PATTO DEI SINDACI
(da inviare a: info@campagnaseeitalia.it)

Il sottoscritto [Nome del Sindaco], Sindaco della città di [Nome della città] si impegna a coordinare, a livello municipale, le azioni necessarie affinché [Nome della città] raggiunga gli obiettivi sull’Energia Sostenibile individuati dalla Commissione Europea per il 2020 ed inseriti nel Patto dei Sindaci qui riportato in allegato. A tal fine si informa che il Consiglio Municipale nella seduta del [data seduta] con Atto N. [inserire numero Atto/protocollo] ha approvato il Patto dei Sindaci dando mandato a me di sottoscriverlo.

Con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Focal Point nazionale della Campagna Energia Sostenibile per l’Europa, il Sindaco si impegna in particolare a:
raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE per il 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel territorio comunale di almeno il 20%;
predisporre, entro 12 mesi dalla data di ratifica (Delibera del Consiglio Municipale) del Patto dei Sindaci, un Piano di Azione partecipato che includa un inventario base delle emissioni e indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti;
predisporre un Rapporto, a cadenza biennale, sullo stato di attuazione del Patto dei Sindaci e relativo Piano di Azione ai fini di una valutazione, monitoraggio e verifica;
organizzare, in cooperazione con la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed altri stakeholders interessati, eventi per i cittadini finalizzati ad una maggiore conoscenza dei benefici dovuti ad un uso più intelligente dell’energia ed informare regolarmente i mezzi di comunicazione locali sugli sviluppi del Piano di Azione;
partecipare e contribuire attivamente alla Conferenza annuale dei Sindaci per un’Europa sostenibile.


[Città], data
FIRMA DEL SINDACO

4 commenti:

Anonimo ha detto...

una firma, tante belle parole e poi...prendono i voti e non fanno un cazzo. Io sto ancora aspettando i 600 posti di lavoro promessi da Tombolillo per il centro commerciale a Mesa. Dove stanno? Il centro commerciale dov'è?
Amilcare Tassotti

giorgio libralato ha detto...

Non ho mai creduto al centro commerciale di Mesa

Anonimo ha detto...

gLI AMICI TUOI CI CREDEVANO ECCOME, O MEGLIO ILLUDEVANO I CITTADINI! ALVARO

giorgio libralato ha detto...

Non mi pare. Ho espresso i miei dubbi. Nessuno ha fornito dati che smentissero i miei