venerdì 30 luglio 2010

l'intervento del Prefetto e il catasto incendi

La scorsa settimana si è registrato l’ennesimo incendio all’interno dell’area del consorzio industriale di Mazzocchio (per vedere le immagini http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/07/fuoco-mazzocchio-le-immagini.html) .
Si era già verificato un incendio analogo nella zona nel luglio del 2007, l’incendio della Sep mettendo a rischio alcune industrie della zona.
L’area è la stessa dove dovrebbero sorgere 2 centrali elettriche e dove il problema di incendi e incidenti a impianti simili avvenuti anche nell’ultimo periodo sembravano non interessare gli enti competenti che continuano a rilasciare pareri e autorizzazioni. (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/07/incendi-ed-incidenti-non-vedo-non-sento.html).
Ieri, invece, è stata finalmente emanata la circolare e la campagna contro gli incendi da parte del Prefetto di Latina, S.E. Antonio D’Acunto (www.prefettura.it/latina) che sollecita gli enti preposti ad attuare quanto previsto per legge, compreso il catasto degli incendi per le aree percorse dal fuoco.
Proprio ieri ho depositato analoga richiesta al comune di Pontinia proprio per gli incendi in località Mazzocchio della scorsa settimana (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2010/07/richiesta-catasto-incendi.html).
Avrà l’atteso effetto l’intervento del Prefetto? Sarà raccolto dal solo Sindaco di Pontinia, oppure questa volta, in difesa della salute pubblica, contro gli incidenti si attiveranno anche gli altri enti preposti? Oppure gli incidenti, le catastrofi sono buone per l’interesse pubblico solo quando avvengono e mai per prevenirli?
Giorgio Libralato

6 commenti:

Anonimo ha detto...

A PONTINIA PER FARE POLITICA BASTA LECCARE IL CULO AL SINDACO E STA TUTTO A POSTO. COME ACCADE PER BERLUSCONI A LIVELLO NAZIONALE. STESSA STARIA. LA POLITICA ORMAI E'SOLO FAR CHIACCHERE! CHI LE RACCONTA MEJO VINCE.
AZZARDO

Anonimo ha detto...

complimenti all'associazione orme pontine che si prodiga per far installare i cancelli in un parco cittadino, complimenti a quei signori che si lamentano del fetore lasciato da banchi del pesce del venerdì, complimenti a tutti quelli che srcivono dei problemi di Pontinia quelli importanti!

LA PICCOLA SVIZZERA ....

Anonimo ha detto...

ehilà bello! il primo ente responsabile del controllo del territorio è il comune poi la provincia e poi tutto il resto, quindi dovresti indirizzare le lettere al Sindaco di Pontinia in duplice veste perchè anche consigliere provinciale.

Ma perchè ti ostini a raccontare la metà della verità attribuendo errori e negligenze solo da una parte politica ed amministrativa?

Ad esempio, giustamente e concordo con te, hai posto in evidenza il fatto che alcuni assessori della passata giunta di centrodestra devono o dovranno secondo legge restituire parte delle retribuzioni percepite in quel periodo di mandato elettorale, però non dici nulla riguardo la presunta restituzione di parte delle retribuzioni di questa giunta di centrosistra! ma non solo, si dice in giro per il paesotto di pontinia che c'è anche uno o più cittadini che avendo perso un ricorso dovrebbero rifondere il comune di pontinia delle spese, è vero? e quelle spese processuali sono state saldate all'ente?

LA PICCOLA SVIZZERA....

giorgio libralato ha detto...

la piccola svizzera usa il linguaggio del malaffare. Forse è solo un caso. Certo è che dichiara il falso. Non conosce i documenti i parla a vanvera. Ma il malaffare si esprime in questo modo.

Anonimo ha detto...

il malaffare ce l'ha in comune...destra e sinistra stessa solfa. stanno tutti daccordo.

giorgio libralato ha detto...

Appunto come dice Saviano l'ultimo commento rispecchia quello di mafia e camorra