sabato 15 luglio 2017

Ambiente, Ong denuncia: "Strage di attivisti, nel 2016 almeno duecento morti" Secondo i dati forniti da Global Witness in un rapporto appena pubblicato, lo scorso anno segna il record di vittime, con una cifra doppia rispetto ai due anni precedenti

Un anno nero, il 2016, per quanti si sono impegnati a difendere l'ambiente: secondo l'Ong Global Witness, che ha pubblicato un rapporto, sono almeno 200 gli attivisti ambientalisti uccisi durante lo scorso anno.

Di questi almeno il 40% è costituito da individui delle tribù indigene. L'anno passato, è stato, secondo questi dati, il più sanguinoso per i volontari in difesa dell'ambiente da quando il gruppo nel 2002 iniziò a tenere la conta delle vittime.

"La battaglia per la tutela del pianeta sta diventando sempre più dura e sta aumentando il prezzo in vite umane", dice Ben Leather di Global Witness. L'aumento denunciato dalla Ong è preoccupante - nel 2015 le vittime erano state 185 - ma anche il numero dei Paesi coinvolti è aumentato (24 nel 2016 contro 16 nel 2015). Le cifre, purtroppo, rischiano di essere imprecise per difetto ed "è probabile che il numero reale" degli uccisi "sia più alto", ha dichiarato l'organizzazione, che si occupa di elaborare questo censimento da 15 anni.  "Il 40% dei morti - ha sottolineato l'Ong - è rappresentato da individui delle popolazioni indigene", che abitano in quei territori da generazioni e che ora devono fare i conti con le società che hanno monopolizzato quelle aree. In alcuni casi, le proteste pacifiche hanno subito una dura repressione da parte della polizia locale, con la conseguenza di finire nel sangue, ha riferito Billy Kyte, di Global Witness.

• LE VITTIME
A registrare le perdite più numerose, tra
coloro che sono coinvolti nella tutela del territorio, foreste e fiumi, è stato il Brasile, con 49 morti. Subito dopo c'è la Colombia, con 37, mentre il terzo gradino del triste podio è occupato dalle Filippine (28). Infine c'è l'India, con 16 vittime. http://www.repubblica.it/ambiente/2017/07/13/news/ambiente_la_denuncia_di_global_witness_nel_2016_uccisi_200_attivisti_-170693430/?ref=RHPF-VA-I0-C6-P5-S1.6-T1

Nessun commento: