venerdì 8 febbraio 2013

il comune di Pontinia ignora gli obblighi per gli acquisti verdi?


L’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture) ha emesso il comunicato "Rilevazione degli appalti che rispettano i criteri di sostenibilità ambientale (Green Public Procurement-GPP) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.115 del 19 maggio 2011.
Acquisti verdi: nuovi obblighi di comunicazione all'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici
L’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture) ha emesso il comunicato "Rilevazione degli appalti che rispettano i criteri di sostenibilità ambientale (Green Public Procurement-GPP) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.115 del 19 maggio 2011.

L’AVCP comunica che a decorrere dal 15 aprile 2011, le Stazioni Appaltanti sono tenute a comunicare, tramite collegamento disponibile sul sito dell'Autorità - Area Servizi, le informazioni rientranti nell'ambito di applicazione del Decreto 22 febbraio 2011 del Ministero dell'Ambiente per le procedure di affidamento iniziate dopo il 1° gennaio 2011. Il Decreto in questione ha approvato i “criteri ambientali minimi” per quattro categorie merceologiche: prodotti tessili, arredi, apparati per l'illuminazione pubblica e apparecchiature elettriche ed elettroniche da ufficio (computer, stampanti, apparecchi multifunzione, fotocopiatrici; si veda ARPATnews n. 55 del 24 marzo 2011). L'invio delle nuove comunicazioni è obbligatorio per gli affidamenti soggetti all'acquisizione del codice CIG (codice identificativo gara). I nuovi obblighi di comunicazione riguardano informazioni aggiuntive rispetto a quelle già inviate e specifiche sull’applicazione dei criteri ambientali.

DETERMINAZIONE
DEL 06-02-2013    N.21



Oggetto: FORNITURA CARTA PER FOTOCOPIE - AFFIDAMENTO KRATOS S.P.A. DI CORIANO (RN)  CIG Z1908880C3 - IMPEGNO DI SPESA








IL RESPONSABILE DEL SETTORE

PREMESSO che, nel corso dell’anno 2011, si è proceduto ad effettuare gara informale per l’affidamento della fornitura di carta per fotocopie non riciclata formato A/3 e formato A/4 e che la ditta aggiudicataria è stata la KRATOS s.p.a. di Coriano (RN) ;

  ATTESO che, per garantire il normale svolgimento dell’attività degli uffici comunali, è  necessario provvedere all’acquisto di n.60 pacchi da 5 risme di carta per fotocopie non riciclata formato A/4 e n.5 pacchi da 5 risme di carta per fotocopie non riciclata formato A/3;
CONSIDERATO che con nota prot.n.2449/71 rag (previa consultazione convenzioni in Consip, risultate non attive) è stato chiesto, per le vie brevi, preventivo di spesa alla KRATOS s.p.a.;

VISTO il preventivo agli atti, acquisito al protocollo dell’Ente con il n.2599 del 6.2.2013, dal quale risultano prezzi unitari per risma inferiori a quelli applicati in sede di gara informale;

Considerato che per n. 60 confezioni da 5 risme di carta per fotocopie A/4 e n.5 confezioni da 5 risme di carta per fotocopie A/3 la spesa complessiva è pari ad € 1.014,22 trasporto, consegna al piano ed IVA al 21% compresi;

RITENUTO di provvedere in conseguenza;

VISTO il bilancio per il corrente esercizio finanziario;

VISTO il D. Lgs.vo n. 267/2000,

D E T E R M I N A

1. DI ACQUISTARE,  per i motivi di cui in premessa, il  materiale su  indicato, dalla ditta KRATOS s.p.a. di Coriano (RN), verso la spesa complessiva di € 1.014,22 trasporto, consegna al piano ed I.V.A. 21% compresi;

2. DI IMPUTARE la conseguente spesa di cui al punto 1) al  capitolo. 82/3. “SPESE VARIE D’UFFICIO,  CANCELLERIA ECC…..” del  corrente esercizio finanziario in corso di elaborazione;

3. DI DISPORRE la liquidazione della spesa in forza del presente atto a fornitura  effettuata, dietro presentazione di regolare fattura;

4. DI PROCEDERE dopo aver richiesto per la presente fornitura il numero CIG Z1908880C3;

5. LA PRESENTE determinazione sarà pubblicata all’Albo Pretorio on line del Comune ed inserita nella raccolta di cui all’art. 183 – comma 9 – del D. Lgs.vo n. 267/2000.

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