sabato 23 febbraio 2013

Pontinia oggi una piccola grande storia italiana nella chiesa di Sant'Anna

La Chiesa di Sant'Anna a Pontinia chiude il tour della giornalista Rita Calicchia.
19-02-2013stampainviapdf
L'agro romano pontino ai tempi di Maria Goretti". Alla presentazione del libro, che avrà inizio alle 19.15, verrà affiancata la rappresentazione del musical "Marietta la santa bambina".

La Chiesa di SantLa Chiesa di Sant'Anna a Pontinia, sabato prossimo, 23 febbraio, chiuderà ufficialmente il tour della giornalista Rita Calicchia per la presentazione del suo libro "Una piccola Grande Storia Italiana. L'agro romano pontino ai tempi di Maria Goretti". Alla presentazione del libro, che avrà inizio alle 19.15, verrà affiancata la rappresentazione del musical "Marietta la santa bambina" che vedrà esibirsi 50 attori e ballerini della compagnia di Emiliano Russo e Monica Scalese in una spettacolare ricostruzione delle tappe principali della vita dei Goretti in agro pontino.
Intanto il libro, che ha esaurito la sua prima (ed unica) edizione italiana, verrà prossimamente ristampato in portoghese per la comunità di Farroupilha, il comune dello stato del Rio Grande do Sul in Brasile gemellato con Latina (dove forte è la devozione popolare verso Santa Maria Goretti alla quale sono dedicate anche diverse Chiese).
Dall'anteprima di Latina con il sindaco Giovanni Di Giorgi, alla presentazione ufficiale a Cisterna col sindaco Antonello Merolla ed il presidente della Provincia Armando Cusani, alle tappe di Campoverde, Latina scalo, Sermoneta con il sindaco Giovannoli, Cori con il sindaco Tommaso Conti, Aprilia con l'ass. Malecchi, Assinarch e Gildo Felici, passando per piccoli tanti eventi intermedi (al Morbella, per la consegna del premio nazionale L'Intruso col Vescovo Petrocchi), nello storico bar Poeta di Latina con il coro di voci bianche Città di Latina di Monica Molella e Le Mani Colorate, oltre che in molte scuole della città e della provincia, che ci hanno consentito di incontrare ad oggi centinaia di persone con le quali abbiamo parlato di agro pontino romano, delle prime scuole per i contadini dell'agro, dei primi tentativi di combattere malaria ed analfabetismo.... Insomma dell'Italia di fine Ottocento/inizio Novecento, vista attraverso gli occhi della famiglia Goretti giunta in agro, con i Serenelli, per scrivere una pagina di storia destinata a diventare eterna e che sulla sua scia - come scrive nella sua prefazione Padre Alberti, storico e Rettore del Santuario/Basilica di Nettuno - ha proiettato questa realtà sul palcoscenico del mondo. Basti pensare che nomi come Le Ferriere, Borgo Montello, Astura, Paludi Pontine, vengono citate in tutte le lingue del mondo, cosi come è tradotta la vita di Marietta. L'ultima biografia sulla piccola contadina dell'agro viene dal Madagascar, che non è proprio dietro l'angolo.
Sarà Pontinia, sabato 23 febbraio, a chiudere il cerchio (fatti salvi i due appuntamenti estivi già programmati a Nettuno e a Corinaldo), ospitando nella stupenda Chiesa di Sant'Anna, la tappa ultima del tour.
Un felice incontro - dice Rita Calicchia. Il musical di Scalese e Russo si sposa perfettamente con lo spirito del libro che è essenzialmente la narrazione di un periodo storico visto attraverso gli occhi innocenti di una ragazzina di 12 anni e della sua famiglia di migranti alla ricerca della "Merica"...
L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale di Pontinia ed inizierà alle ore 19.15, con il saluto istituzionale del  sindaco Eligio Tombolillo e quello del parroco della Chiesa Sant'Anna padre Valeriano Montini. Eugenia Marchioni leggerà alcune pagine introduttive all'evento/spettacolo. http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=59387&category=3

Nessun commento: