giovedì 21 febbraio 2013

rifiuti l'europarlamento no discariche sì differenziata


Rifiuti, dal Parlamento EU un voto per risolvere l'emergenza

Oggi al Parlamento Europeo è stato votato all'unanimità con 27 voti a favore il documento di lavoro sulla missione d'inchiesta in Italia, effettuata dal 29 al 31 ottobre 2012, riguardante la gestione dei rifiuti in Lazio e Campania.
Con questa decisione del Parlamento Europeo mi auguro che, come accaduto con Malagrotta, la Commissione Europea intraprenda presto un'iniziativa vincolante che abbia tra i propri risvolti anche il trasferimento dell'impianto Ama di via Salaria (proprio come ho chiesto nel mio emendamento approvato all'unanimità).
Questo voto è un atto dovuto ai cittadini in cui sono finalmente riconosciuti i loro reclami.
Chiediamo alle autorità italiane, infatti, di risolvere definitivamente questo problema nell'interesse della salute pubblica e della tutela dell'ambiente ma ciò si può ottenere se si avrà, a tutti livelli, un dialogo costruttivo con la società civile. Purtroppo fino ad oggi il dialogo è mancato mentre abbiamo davvero bisogno di un approccio più sostenibile alla gestione dei rifiuti che abbia pieno sostegno dei cittadini, anziché dell'approccio conflittuale prevalso finora.
Tra gli altri punti importanti abbiamo evidenziato la richiesta di revoca della legislazione "d'emergenza" e l'invito a non utilizzare l'esercito per qualsiasi aspetto della politica dei rifiuti, soprattutto per la sicurezza delle discariche e qualunque altro impianto di smaltimento.
Per quanto riguarda la Regione Lazio, abbiamo espresso chiaramente la totale contrarietà alle politiche perseguite che vedono le discariche come soluzione ai problemi, e abbiamo ribadito la totale contrarietà alla designazione dei siti di Monti dell'Ortaccio e Pian dell'Olmo proprio in ragione della vicinanza degli stessi alle altre strutture esistenti e vista la loro vicinanza alle abitazioni e ai corsi d'acqua.
Mi auguro che quanto raggiunto oggi sia il punto di partenza per sbloccare l'impasse e risolvere l'emergenza, la buona politica se si vuole si può fare e questo voto ne é la dimostrazione. http://www.niccolorinaldi.it/articoli/1615-rifiuti-dal-parlamento-eu-un-voto-per-risolvere-lemergenza.html
Domanda cosa ha fatto Zingaretti che non è riuscito a dare la differenziata in provincia di Roma? e perchè chi ha fallito in provincia dovrebbe riuscire in Regione? domanda cosa ha fatto l'assessore all'ambiente a Pontinia che in 6 anni ha portato la differenziata a Pontinia solo dall'8% al 19%? quanto costa alla comunità in termini di malattie, tumori, inquinamento? quanto in risorse  ed energia gettate in discariche oltre alla sanzioni?

Nessun commento: