lunedì 26 dicembre 2011

proteste contro impianto di compostaggio Kyklos, esito incontro 22/12

PRO-MEMORIA INCONTRO KYKLOS
DEL 22 DICEMBRE 2011

All’incontro odierno, oltre ad un buon numero di Residenti dei Comuni di Aprilia e di Nettuno, erano presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Aprilia, Sig.ra Alessandra Lombardo, nonché Esponenti della Stampa nazionale e locale, oltre ad un’emittente televisiva di Nettuno.I convenuti – accolti all’interno dei cancelli dell’Impianto di Via delle Ferriere – chiedono al Presidente Kyklos, Ing. Alessandro Filippi (presenti anche i suoi stretti Collaboratori), qualè lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento che nell’ultimo incontro del 17 novembre u.s. erano stati promessi entro il 15 dicembre 2011.

Si ricorda che i menzionati lavori riguardavano l’aggiunta di un nuovo sistema comprensivo di “scrubber” di abbattimento degli odori nell’area di maturazione (esso composto da lavatore ad acqua dei gas), apposito biofiltro, relative tubazioni e installazione degli aspiratori a protezione dei portoni durante la fase di scarico dei rifiuti. L’Azienda ha risposto promettendo la fine dei suindicati interventi per la fine di febbraio 2012, data nella quale il Presidente Filippi afferma che il problema sarà definitivamente risolto.

E’ stato chiesto, inoltre, se esiste un impianto per il trattamento delle acque reflue e dei percolati, prima che questi vengano inviati a dispersione nella falda acquifera. La risposta della Kyklos è stata che “è tutto a norma”. I Cittadini si riservano di approfondire anche questo tema, tenuto conto che sulle aree circostanti insistono grandi e prestigiose Aziende agricole, una notevole concentrazione di abitazioni civili, nonché istituti di cura e strutture per la ricezione turistica.

Gli abitanti convenuti fanno, comunque, presente che il tenore dei miasmi è lungi da essere sotto controllo; anzi, i disturbi odorifici continuano ad investire la popolazione circostante come nel passato, mentre il raggio di azione è addirittura in aumento, sia verso Le Ferriere che verso l’abitato periferico e semi-centrale di Nettuno. Disturbi presenti anche per tutta la durata dell’incontro odierno.

L’incontro si chiude – ancora una volta – con l’evidente insoddisfazione da parte dei Cittadini, i quali auspicano anche il serio coinvolgimento di tutte le Istituzioni (Regione Lazio, Provincia di Latina, Amministrazioni Comunali di Aprilia e di Nettuno), affinché la gravosa problematica sia risolta urgentemente.

Il comitato spontaneo degli Abitanti disturbati dagli olezzi pestiferi causati dalla Kyklos non sarà assente, nelle prossime settimane, dal monitorare la situazione con estrema fermezza. E’ buon interesse anche della Kyklos non disattendere le ulteriori promesse fatte in occasione dell’incontro odierno.

Nessun commento: