mercoledì 21 dicembre 2011

Pontinia, l'assessore continua a ballare con i numeri della differenziata

L'assessore all'ambiente continua a dare i numeri sulla differenziata. Su La Provincia di oggi in edicola dichiara di essere arrivato al 23-25% (come percentuale di raccolta differenziata) con punte nella città intorno al 40%. Comprendo la necessità di qualcuno di “stare sul pezzo” ma si amministra con atti e fatti e non con dichiarazioni contraddittorie e improbabili. O sono giuste queste o le tante e diverse precedenti. Se io fossi un amministratore mi ricorderei di quanto ho dichiarato e scritto nel programma elettorale al punto “G3” <… il raggiungimento della quota del 60% della differenziata>. Se io non riuscissi a raggiungere tale obiettivo (inferiore a quello di legge del 65%) chiederei scusa e spiegherei il mio impegno futuro a raggiungerlo. Così come quanto riportato al punto “G4” dello stesso programma elettorale sul quale si è candidato ed è stato votato l'assessore <è intendimento di questa lista attivarsi per dare al nostro comune il riconoscimento nazionale di “comune virtuoso”.
L'assessore all'ambiente ci aveva già stupito. Veramente aveva pure fatto arrabbiare il Sindaco di Sermoneta che aveva chiesto la smentita delle sue dichiarazioni in merito all'attuale smaltimento dell'umido. Ed era stato smentito all'interno del comune di Pontinia dal suo Dirigente del Servizio Tecnico e dallo stesso Sindaco. Nel luglio di quest'anno finalmente si accorge del problema deroga arsenico della qualità dell'acqua. Deroga già in vigore alla data del suo incarico nel 2006. In merito alle cifre sulla differenziata, poi si era esibito in:
La Provincia (19 ottobre) http://ww7.virtualnewspaper.it/quotidiano/books/111019latina/#/28/ 
l'assessore "all'ambiente" dichiarava "differenziata stiamo valutando le migliorie. Dobbiamo migliorare ci stiamo attrezzando per farlo" Da quando ho iniziato il mio mandato (2006) la percentuale era al 6%, adesso siamo al 40 al centro e al 15 in periferia.”
il 23 ottobre su Latina Oggi in soli 4 giorni, pur con tutte le difficoltà più volte dichiarate dallo stesso assessore, senza nessuna iniziativa attuata, la percentuale salita dopo qualche giorno oggi al 23%. Nel centro urbano a 45 oggi passata a 51.
Latina Oggi 26 ottobre 2011:Isola ecologica nell'Arcobaleno A Pontina prosegue ad allargarsi la raccolta differenziata alle zone agricole puntando a migliorare l'attuale percentuale del 25% della massa rifiuti.L'assessore all'Ambiente Valterino Battisti, precisa che attualmente la differenziata al centro urbano ha superato il 50% 
Ma ieri si è superato, con 2 articoli che usano il virgolettato e quindi o riprendono un suo comunicato oppure un'intervista e comunque entrambi gli attribuiscono le affermazioni : Su Latina Oggi si parla, in merito alla raccolta differenziata della percentuale del 23% (il 26 ottobre dichiarava il 25%), su La Provincia (6/11) del 20%. Al centro su Latina Oggi (6/11) del 50% su La Provincia del 40%. Poi, dopo oltre 5 anni di incarico come assessorato, dopo ripetute richieste, segnalazioni e comunicati, per la 1. a volta, nelle sue dichiarazioni, si accorge che c'è un limite di legge da rispettare e che in caso contrario ci sono delle sanzioni. Ma la stessa legge (anche se con percentuali minori peraltro mai raggiunte) ci sono sempre state. Su Latina Oggi dichiara che servono nuovi mezzi per raggiungere gli obiettivi di legge. Su La Provincia che i mezzi ci sono per arrivare sia al 23% (per Latina Oggi raggiunta già oggi, l'assessore si metta d'accordo con sè stesso) che per percentuali molto maggiori. Quindi la domanda i mezzi ci sono (La Provincia) oppure no (Latina Oggi)? Ma come abbiamo scritto da 5 anni senza mai avere risposte, oltre a comunicati e dichiarazioni improbabili e contraddittorie come mai non si legge sull'albo pretorio uno straccio di iniziativa, documento, delibera, determina? Eppure gli amministratori, quelli capaci e attendibili, non rispondono con atti amministrativi alle esigenze dell'ente amministrato? A leggere i numeri sulla differenziata pare di sentire il bollettino della borsa di Milano: cambia continuamente nonostante abbiamo avuto il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni. Poi su La Provincia del 19 ottobre dichiarava: "Dobbiamo fare di più siamo i primi a saperlo. dovremmo aumentare la percentuale dell'umido. Dovremmo ripulire le discariche abusive nel minor tempo possibile". http://pontiniaecologia.blogspot.com/2011/11/pontinia-rifiuti-battisti-come-la-borsa.html Domanda: non essendo state ancora ripulite le discariche abusive dopo oltre 3 mesi, qual è il minor tempo possibile dichiarato? Eppure le discariche sono state "scoperte" il 21 settembre (passato un mese e 16 giorni) su tutti i notiziari nazionali, ma bastava leggere le lettere dei cittadini, i comunicati da mesi e anni per scoprirle.

Nessun commento: