venerdì 16 dicembre 2011

Lazio, rifiuti: la regione ci ripensa, saranno 5 ATO

RIFIUTI : BONESSIO, IL CENTRODESTRA SU RIFIUTI INAFFIDABILE. MALAGROTTA E I NUOVI SITI POTREBBERO DIVENTARE ETERNI

“Una storia infinita per una discarica eterna. Questa la sintesi della giornata di oggi mercoledì 14 che vede l’ennesimo rinvio di ben sei mesi per la discarica di Malagrotta e l’ennesimo rinvio dell'approvazione del Piano rifiuti. – afferma il Presidente dei Verdi del Lazio, Nando Bonessio – Per quanto riguarda il Piano rifiuti in se stesso non è una grande perdita visto che si trattava di un “Piano Fuffa” privo di contenuti, ripiegato su una logica vecchia, senza alcuna innovazione e privo di una qualsiasi azione per una gestione dei rifiuti basata realmente sulla Riduzione, Riuso, Raccolta differenziata e Riciclo. Quest’ennesimo rinvio non fa altro che sancire ciò che diciamo da tempo: si vuole proseguire come si è sempre fatto. Discariche, inceneritori e monopoli. Proviamo grande dolore invece per il destino dei cittadini che abitano vicino a Malagrotta che vedono segnato il loro futuro di “popolo inquinato senza colpe” prorogarsi sine die. Sine die perché ormai con un’affidabilità del centrodestra in fatto di rifiuti pari allo zero la situazione di Malagrotta potrebbe diventare infinita”. Una vera sciagura per il Lazio e per la capitale”.


Roma, 14 DICEMBRE 2011
UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti 340 2734910
Sergio Ferraris 347 3803887
La regione ci ripensa: saranno cinque, uno per ogni provincia, gli Ato per i rigiuti nel Lazio. Ma in Ciociaria saranno smaltiti anche i rifiuti di Gaeta minturno ed altri tre comuni pontini. L'altro ieri, si è concluso in consiglio l'esame degli emendamenti, il presidente dell'assemblea Consiglio regionale ha annunciato il rinvio della votazione finale sul piano regionale pe rla gestione dei rifiuti a dopo il varo della legge di bilancio 2012.

Tra gli emendamenti approvati dall'Aula anche quello proposto dall'assessore Pietro Di Paolo, che ha sostituito l'originaria previsione di un unico ambito territoriale ottimale (Ato) a livello regionale con 5 Ato, corrispondenti in linea di massima ai territori delle province laziali. In quello di Frosinone saranno ricompresi 5 comuni (cioè Gaeta, Minturno, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, e Spigno Saturnia ricadenti nella provincia di Latina) mentre Paliano e Anagni sono compresi nell'Ato Roma. All'interno degli Ato andranno organizzati i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati, garantita l'autosufficienza degli impianti di trattamento meccanico biologico (TMB) e di quelli di smaltimento di rifiuti urbani (discariche). I non pochi rifiuti prodotti nei 5 centri pontini, insomma, saranno smaltiti in Ciociaria. «In caso di carenza impiantistica – si legge nella proposta di piano, così come modificata oggi – in attesa dell'autosufficienza dell'Ato, l'Ato deficitario può utilizzare impianti presenti in altri Ato, fermo restando il principio di prossimità».
Soddisfatto il consigliere regionale del Pd, Francesco Scalia: «E' stato approvato uno degli emendamenti presentati dal gruppo del PD al Piano Rifiuti - sia pur in parte modificato - teso a superare l'originaria individuazione di un unico ambito territoriale ottimale per la gestione dei rifiuti ed a costituire, invece, un ATO per ogni provincia. Ho concentrato il mio intervento in aula esclusivamente su questo punto -ha dichiarato il Consigliere PD Francesco Scalia - ritenendolo il più pericoloso; infatti, la proposta della Giunta avrebbe posto a servizio dell'intero territorio regionale tutte le discariche della Regione (quindi, anche la nostra) e la tariffa avrebbe dovuto scontare anche i costi ed i pesanti debiti della gestione romana. Con la modifica che abbiamo apportato al Piano, ogni provincia dovrà provvedere alla gestione dei propri rifiuti. Abbiamo così scongiurato il rischio di vedere la nostra discarica rapidamente esaurita dai rifiuti romani e possiamo continuare con una gestione che è unanimemente considerata la migliore nel Lazio. Ringrazio la collega Valentini – conclude Scalia - che, quale nostro membro della Commissione ambiente, ha fatto un ottimo lavoro ed ha preparato il campo per il successo che insieme abbiamo conseguito in aula». www.dimmidipiu.it

Nessun commento: