mercoledì 21 dicembre 2011

nucleare, dossier choc su Fukushima: 14 mila morti negli Usa

http://affaritaliani.libero.it/green/dossier-fukushima-morti-usa211211.html
Mercoledì, 21 dicembre 2011 - 13:16:35

da www.rassegna.it

Circa 14mila morti negli Stati Uniti sarebbero collegabili al disastro nucleare di Fukushima avvenuto lo scorso marzo. Lo afferma un articolo pubblicato sul numero di dicembre della rivista medica "Journal of Health Services" (qui l'articolo originale).

Gli autori dello studio, Joseph Mangano e Janette Sherman, affermano che la loro stima sulle 14 settimane successive alla fuoriscita di materiale radioattivo è paragonabile alle 16.500 morti registrate nelle 17 settimane che seguirono la tragedia di Chernobyl nel 1986. "C'è una correlazione?", si chiedono gli esperti.

L'aumento dei decessi registrati nel territorio americano, si legge, è più evidente tra i bambini d'età inferiore a un anno. In primavera, infatti, la mortalità infantile è cresciuta dell'1,8 per cento a fronte di una diminuzione dell'8,3 per cento nelle precedenti 14 settimane.

"Il nostro studio solleva preoccupazioni - afferma Mangano - e suggerisce che gli approfondimenti devono continuare per capire qual è stato il vero impatto della fuga radioattiva in tutto il mondo. I risultati sono importanti anche per il dibattito in corso sulla costruizione di nuovi reattori e su quanto tempo mantenere in funzione quelli attuali".

Aggiunge Sherman, professore aggiunto alla Western Michigan University e autrice di un libro su Chernobyl: "Sulla base della nostra ricerca il numero dei decessi correlati può essere ancora più alto, fino a 18mila, visto che l'influenza e la polmonite mortali sono cresciute di cinque volte nel periodo in questione".

Nessun commento: