lunedì 26 dicembre 2011

Pontinia proposte iniziative ambientali, culturali e sociali nel 2012

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
All’Assessore alla Cultura
All’Assessore all’Ambiente
Al Gestore del Teatro Fellini Associazione “Arte e Teatro”

Alla Direzione Didattica di Pontinia

Al Dirigente della Scuola Media G. Verga di Pontinia

Al Dirigente della Scuola Media Manfredini di Quartuccio

Oggetto: proposte Iniziative 2012

Con il consueto spirito di collaborazione, allo scopo di raggiungere gli obiettivi del programma elettorale della Lista Insieme per Pontinia che, tra l’altro prevedeva:
“Salvaguardia del territorio nel contrapporsi con risolutezza a richiesta di insediamento di impianti energetici inquinanti ( in particolare centrali turbogas), favorendo nel contempo l’installazione di impianti ad energia solare fotovoltaica.”
“Avvio della raccolta differenziata nel centro urbano e in zona rurale. Obiettivo primario nell’immediato è il raggiungimento del 60% in città. Dotazione di compostiere per la campagna dopo articolata rete di incontri con la comunità rurale.”
“ La riconosciuta eccellenza della qualità dei nostri prodotti va difesa dal selvaggio mercato in costante espansione.”
“Realizzazione della “filiera corta” per la vendita dei prodotti locali a Km zero.
Istituzione di una fiera agricola.
Revisione del piano commerciale.”
“La protezione dell’ambiente sarà altro primario obiettivo della lista INSIEME PER PONTINIA. Si realizzeranno formali convenzioni con il Demanio, il Consorzio di bonifica, il Corpo della Guardia forestale. Si realizzeranno campagne di sensibilizzazione cittadina per il decoro di aree di proprietà privata.
Le fasce frangivento richiedono costante controllo. L’amministrazione avrà particolare cura nel coinvolgere autorità preposte all’uopo.
Attenzione e salvaguardia dell’ambiente verrà attuata tramite una efficiente ed efficace raccolta dei rifiuti differenziati. Attuazione di educazione ambientale; isole ecologiche fisse ed itineranti, volantinaggi ed assemblee cittadine e di quartiere rappresentano già un sicuro mezzo di sensibilizzazione per il raggiungimento della quota 60% della differenziata. Verrà inoltre istituito l’osservatorio ecologico del territorio, comprendendo anche canali e fiumi.
E’ intendimento di questa Lista attivarsi per dare al nostro comune il riconoscimento nazionale di “COMUNE VIRTUOSO”.
Spostamento antenna Telecom da viale Europa.”
“Il recupero e la fruizione dei beni, oltre che per una opportunità in termini economici, interesserà la parte extraurbana intesa più comunemente come la campagna pontina, dando visibilità alle aziende agrituristiche che operano in loco creando le basi per un percorso enogastronomico e caseario qualificato da visite ai nostri siti naturalistici e storici pre-bonifica: Laghi del Vescovo o Gricilli, per la quale è stato stanziato un finanziamento tramite il GAL, la stazione di Posta Romana (Mesa) e la tomba di Clesippo.
Acquisto di un podere ONC conforme all’originale da adibire a Casa-Museo da inserire in un percorso museale storico-culturale.”




Si propone di collaborare per le seguenti iniziative che si ritiene l’Amministrazione Comunale attiverà, per l’attuazione del programma elettorale nell’anno 2012, nelle forme e nelle modalità scelte e imposte dalla stessa Amministrazione Comunale:

17 febbraio venerdì ore 18 a seguire “M'illumino di meno” in collaborazione con la trasmissione “Caterpillar” di Radio 2 con la sensibilizzazione sul risparmio energetico dalla mattina alla sera: tutte le azioni virtuose possibili concentrate in un’intera giornata, fino al consueto spegnimento simbolico di tutte le luci del Paese alle 18 del 17 febbraio 2012. Istituzioni, scuole, negozi, biblioteche, ristoranti, associazioni e privati cittadini. (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/). Incontro dibattito presso il Teatro Fellini. Presentazione del progetto di impianti fotovoltaici nelle scuole e negli edifici pubblici. Incarico di energy manager, sostituzione illuminazione pubblica.
21 marzo mercoledì nella mattinata “festa dell'albero”, negli spazi (o nel verde) pubblici definiti dal comune di Pontinia;
il 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua. Un momento importante per riflettere su un tema delicato come l’accessibilità alle risorse idriche e la sostenibilità degli habitat acquatici, incontro dibattito al Teatro Fellini per tornare alla gestione pubblica dell'acqua e applicare i referendum del 2011 con il risparmio del 7% e la campagna di obbedienza civile.
22 aprile (orario da concordare) 22.ma giornata della terra, bonifica volontaria della Sorgente Fontana di Muro, distribuzione di materiale informativo per la raccolta differenziata;
gara ciclistica in una giornata festiva da assegnare dagli enti del consulta del Coni.
2 giugno sabato (mattinata o pomeriggio ad integrazione delle iniziative per la festa della Repubblica) passeggiata ecologica in bicicletta nei luoghi ambientali e turistici nel comune di Pontinia, con percorso indicato dal comune di Pontinia.
Luglio (durante l'estate pontiniana, data da decidere dall'amministrazione comunale) iniziativa in piazza Indipendenza per l'anno mondiale delle energie rinnovabili stabilito per il 2012 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha dichiarato il prossimo anno “Anno internazionale per l’energia sostenibile per tutti”. Il tutto servirà a promuovere un’adeguata sensibilizzazione ambientale sull’importanza del ricorso alle ecoenergie, le quali costituiscono un vero punto di riferimento per la messa in atto della sostenibilità ambientale. Ma c’è di più, visto che l’accesso alle fonti rinnovabili dovrebbe essere garantito a tutti anche in vista di un adeguato sviluppo economico.
iniziativa da definire 350.org;
iniziativa per la settimana della riduzione dei rifiuti con incontro dibattito nel teatro Fellini;
21 novembre mercoledì nella mattinata “festa dell'albero”, negli spazi (o nel verde) pubblici definiti dal comune di Pontinia;
9 dicembre domenica “terra madre” iniziative di sensibilizzazione per il cibo locale, con incontro dibattito presso il Teatro Fellini, in favore della produzione locale a km zero contro quello che il programma elettorale, a proposito dei centri commerciali definisce: “selvaggio mercato in costante espansione.”

Ringraziando per l’attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 26 dicembre 2011 Pontinia Ecologia e Territorio
GS Ciclismo Pontinia
Giorgio Libralato

Nessun commento: