venerdì 30 dicembre 2011

IMU al posto dell'ICI come si calcola la detrazione

Tra maggiorazioni di detrazione, assimilazioni all'abitazione principale confermate e mancate, l'applicazione dell'Imu sperimentale rappresenterà almeno nel primo anno un piccolo rebus per le famiglie.
Molti dei quesiti riguardano proprio la nuova detrazione maggiorata per i figli, introdotta in sede di conversione della manovra 'salva Italia' (Dl n. 201/11).

La detrazione, che si aggiunge a quella base di 200 euro, è pari a 50 euro per ogni figlio convivente, di età non superiore a 26 anni. La misura massima della maggiorazione è di 400 euro che, sommata alla detrazione di base, raggiunge quindi la cifra di 600 euro.
di Luigi Lovecchio - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/NRCxC
Va chiarito che questa nuova detrazione, che non ha precedenti nell'Ici, non è legata alla condizione di figlio a carico. I 50 euro aggiuntivi, quindi, competono anche se il figlio lavora ed ha redditi propri. Il problema che si pone riguarda le modalità di attribuzione della maggiorazione in presenza di una pluralità di contitolari dell'immobile. Al riguardo, si ricorda che la detrazione base di 200 euro si imputa a ciascun proprietario residente nell'immobile, a prescindere dalla quota di possesso. Così, per esempio, se l'abitazione è posseduta da due soggetti che vi risiedono con quote dell'80 e del 20%, la detrazione sarà imputata per 100 euro a ciascun proprietario. Non è chiaro se le stesse regole valgono per la maggiorazione. Si pensi ad esempio ad un immobile in proprietà di madre e figlio che vi risiedono
di Luigi Lovecchio - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/NRCxC
http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-12-29/come-calcola-detrazione-214527.shtml?uuid=AaIxS1YE

Nessun commento: