domenica 6 novembre 2011

Pontinia, rifiuti, alla fine pure Battisti ha scoperto gli obblighi di legge

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b09fc4da0befcc/pag26sabaudia.pdf
Pontinia, la sfida lanciata dal Comune entro il prossimo anno
La scalata dei rifiuti
L’obiettivo è raggiungere il 65% di raccolta differenziata
Il Comune di Pontinia pensa a un nuovo potenziamento del servizio di raccolta dei rifiuti
O B I E T T I VO 65% di raccolta differenziata entro il 2012. È questa la parola d’or di ne d e l l’assessore all’A m b i en t e , Valterino Battisti. Un traguardo da raggiungere per legge altrimenti si incorrerà in pesanti sanzioni.
L’asticella della percentuale è molto alta se si pensa che ad oggi il comune di Pontinia è fermo al 23%. «Noi abbiamo il dovere di puntare a quel risultato – afferma l’assessore Battisti-. Fino adesso in centro abbiamo raggiunto il 50% mentre su quasi tutto il resto della campagna siamo ancora scoperti. Il Comune, insi e m e a l l a Trasco, crede al raggiungimento di questo importante risultato sia attraverso la copertura di tutto il territorio sia attraverso il miglioramento del servizio in centro città». Infatti, attraverso una mappatura studiata dall’amministratore Gobbo si percepisce a vista d’occhio che, ad oggi, il territorio coperto dal servizio è di circa un decimo del totale. Le campagne, con i centri abitati de La Cotarda, Quartaccio ed altre strade principali, rimangono scoperte totalmente dal servizio. Il motivo di questo ritardo nella copertura è dovuto principalmente all’assenza di mezzi e di nuovi investimenti.
«Attraverso il nuovo servizio di raccolta indumenti crediamo di aumentare la percentuali di un altro 2-3% - afferma Battisti -. Tra pochi giorni partirà anche il progetto della raccolta degli olii usati. Anche in questo caso pensiamo di aumentare la percentuale di un 3%». Sono piccole percentuali utili a fare dei passetti in avanti ma insufficienti a recuperare, in appena un anno, il 42% mancante per legge. «Per fare ciò dobbiamo assolutamente migliorare la raccolta in centro, responsabilizzando di più i cittadini e arrivando al porta a porta – aggiunge Battisti -. Per il resto dobbiamo assolutamente portare il servizio almeno nelle principali strade di campagna. Per fare ciò, però, abbiamo bisogno di acquistare nuovi mezzi.
Con la copertura totale del territorio credo che Pontinia possa arrivare anche all’85% di raccolta differenziata». Riccardo A. Colabattista

Nessun commento: