martedì 7 gennaio 2014

richiesta di informazioni sulle analisi, accertamenti, verifiche dell'inquinamento e della salute

Alla Regione Lazio
Alla Provincia di Latina
Al comune di Latina
Alla Direzione Provinciale dell'Arpa Lazio di Latina 
Alla Direzione Provinciale della Asl di Latina
oggetto: richiesta di informazioni sulle analisi, accertamenti, verifiche dell'inquinamento e della salute

Diverse sono state le situazioni di preoccupazione, di attenzione, se non di allarme, in materia ambientale e sanitaria, attribuite ai vari rappresentanti istituzionali secondo gli organi di informazioni per i quali non si sono più avute notizie, informazioni e risposte.
Il continuo silenzio o la semplice mancanza di dati, come quelli denunciati dall'assessore all'ambiente del comune di Latina nei confronti della ASL in materia di pericolo sull'inquinamento pluriennale accertato delle falde dall'ArpaLazio potrebbe aumentare le preoccupazioni dei cittadini se non trovano, dagli organi deputati, le dovute informazioni.
Sarebbe pertanto opportuno conoscere:
1) è stato ripristinato correttamente il registro provinciale dei tumori? quali informazioni si sono avute? c'è attinenza con l'aumentare dei rifiuti e il numero di impianti ad alto impatto ambientale e sanitario? (vedere Il Pd: via Costa si faccia carico di reperire fondi L’IMPEGNO «IL CONSIGLIO PROVINCIALE SIA INVESTITO DELLA QUESTIONE E COPRA LE SPESE DELLO STUDIO DA AFFIDARE AL REGISTRO ED ALLA ASL LOCALE»Latina Oggi 24 ottobre 2013);
2) quale esito ha avuto l'indagine commissionata all'assessore provinciale all'ambiente Stefanelli in merito al proliferare di impianti di trattamento rifiuti? E' giustificato il timore per l'ambiente e la salute della commissione ambiente della provincia di Latina? (vedere SABATO 26 OTTOBRE 2013 In commissione Ambiente il caso del trattamento Impianti per rifiuti, Provincia Latina titubante Latina Oggi 26 ottobre 2013 La commissione Ambiente della Provincia ha dato mandato all’assessore competente Gerardo Stefanelli di andare in Regione a chiedere chiarimenti in merito ai procedimenti autorizzativi per gli impianti di trattamento sul territorio pontino. Infatti, nel corso della discussione dell’altro giorno, è emerso come, se fossero autorizzati i tre impianti richiesti (Rida, Ecoambiente e Indeco) la produzione di Tmb in provincia raggiungerebbe quasi 900 mila tonnellate, a fronte di un fabbisogno che è meno della metà.)
3) a che punto è il sistema di monitoraggio ambientale annunciato dall'assessore all'ambiente Stefanelli?  Stefanelli: strumento chiave per il monitoraggio Osservatorio 2.0, l’intero ciclo sul web Dati in tempo reale di tutti i Comuni Latina Oggi 11 settembre 2013;
4)  discarica di Borgo Montello: sono stati risolti i problemi di captazione del percolato?  questo il riferimento: Per l’Arpa ci sono problemi nella captazione del percolato. Dati secretati Quei pozzi «dannosi» Doppio dossier sui cattivi odori che provengono dalla discarica LA BATTAGLIA CONTRO I CATTIVI ODORI CHE PROVENGONO DALLA DISCARICA È COMINCIATA A MAGGIO SCORSO, I PRIMI SOPRALLUOGHI A FINE GIUGNO, MA I DATI NON SONO ACCESSIBILI - DETTAGLI I PRIMI SOPRALLUOGHI EFFETTUATI A FINE GIUGNO DOPO I NUMEROSI ESPOSTI DEI CITTADINI RESIDENTI NELLA ZONA ATTORNO A BORGO MONTELLO NESSUNO INTERVENTO FINORA - SCENARIO ANCHE I VERDI AVEVANO CHIESTO MAGGIORE TRASPARENZA SULL’ESITO DELLE ANALISI NEGLI INVASI  Latina Oggi 9 settembre 2013.

Quanto sopra viene richiesto in qualità di cittadino residente in provincia di Latina e CTP dei cittadini residenti in via Monfalcone (Borgo Montello - Latina) nei pressi della discarica.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.

Nessun commento: