domenica 20 aprile 2008

gestione pubblica dell’acqua

Oggetto: gestione pubblica dell’acqua
Dopo la comunicazione di avvio del procedimento per l’uscita dalla gestione della società spa pubblico – privata, dopo la delibera di non ratifica della convenzione e dell’uscita del servizio di gestione dell’acqua adottato dalla giunta Mochi, è il momento di passare alle vie di fatto tecniche.
Occorre quindi individuare un nuovo metodo di gestione interamente pubblica, con passaggi burocratici e pratici.
Altrimenti, dopo aver subito, grazie alla scelta della precedente amministrazione il raddoppio del costo della gestione dell’acqua, a carico dei cittadini, continuerà l’aumento con incremento ogni anno del 5%.
Questo si somma già al costo massimo di servizi, tasse e imposte locali conseguenti alla dichiarazione di dissesto (non si può scrivere chi l’ha deliberato altrimenti si rischiano azioni legali), che gravano da anni sulle spalle di cittadini e aziende di Pontinia e che continueranno a gravare fino a quando lo stato di dissesto non sarà superato.
Dopo le 2 delibere del comune di Pontinia che altri comuni della provincia hanno chiesto di avere in copia per adottare la stessa procedura per uscire dall’attuale gestione della spa pubblico – privata, dopo le notizie preoccupanti per tutti i comuni in seguito alla richiesta del mutuo della Depfa, dopo le notizie di reato e i conseguenti procedimenti giudiziari,
nuove preoccupazioni sono state espresse ieri nel corso della conferenza stampa sulla gestione pubblica dell’acqua.
Senza entrare nel merito di argomenti ancora oggetto di indagini e più volte riportate le amministrazioni comunali devono dare risposte ai cittadini e contribuire a migliorarne la qualità della vita, garantire i servizi primari.
Tra questi l’acqua potabile e quindi le condizioni igieniche minime e indispensabili che l’attuale gestione ha messo a rischio più di una volta con i distacchi del servizio idrico, in contrasto, ancora una volta, a precise sentenze e disposizioni del tribunale di Latina.
Per questo è opportuno che il funzionario comunale responsabile del procedimento venga informato delle scelte dell’amministrazione per redigere i successivi e prossimi passaggi amministrativi.
Pontinia 20 aprile 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: