martedì 22 aprile 2008

Ecco la spesa amica del clima

Ecco la spesa amica del clima
www-lanuovaecologia.it

Semplici accorgimenti nella spesa e nel consumo alimentare per tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra/
Il decalogo - EARTH DAY:
in Italia - nel mondo

Tutti i cittadini possono contribuire personalmente a raggiungere gli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto per combattere i cambiamenti climatici.
Coldiretti, in occasione dell' Earth Day, ha presentato "Clima: istruzioni per l'uso", il primo decalogo “made in Italy” per consumi sostenibili, contro il cambiamento climatico

e per la conservazione dell’ambiente. Scegliere prodotti locali e di stagione, ridurre al minimo gli imballaggi, fare acquisti di gruppo, riciclare le buste della spesa, ottimizzare il consumo di energia nella conservazione e nella preparazione dei cibi sono, assieme alla raccolta differenziata, alcuni dei comportamenti suggeriti dal decalogo.

Secondo l'organizzazione, ogni famiglia può ridurre di mille chili le emissioni di gas a effetto serra con il semplice acquisto di prodotti locali e di stagione. Ulteriori risparmi possono essere ottenuti con l'utilizzo di buste riciclabili (duecento chili l'anno) e con pochi accorgimenti in cucina, come l’uso di pentole e frigoriferi a basso impatto energetico.

Si calcola che ogni pasto percorra mediamente circa duemila chilometri prima di giungere sulla tavola. I lunghi trasporti e le inefficienze logistiche della distribuzione dei prodotti alimentari sono responsabili dell'emissione di gas serra su scala globale, secondo Coldiretti.
Il Panel Onu sul cambiamento climatico (Ipcc) afferma che il riscaldamento provocato da tali gas potrà causare la riduzione della produttività agricola e delle risorse idriche in vaste aree, spostamenti geografici di specie, rischio di estinzione per circa il 20-30% delle specie vegetali e animali.

Nessun commento: